Categories: Svizzera

Pangea VIII ha duramente colpito – Lotta ai farmaci illegali, ai farmaci bidone, ai farmaci velenosi

Amfetamine, anabolizzanti, dimagranti proibiti e stimolanti illegali per l’erezione in tutte le forme e i colori: i collaboratori delle dogane, di Swissmedic e Antidoping Svizzera hanno sequestrato decine di pacchi postali contenenti spedizioni illegali di medicamenti e sostanze dopanti.

Alla settimana di campagna PANGEA VIII di quest’anno per la lotta al commercio illegale di medicamenti su Internet hanno partecipato in tutto 115 Paesi. Nell’ambito di PANGEA i pacchi postali vengono sistematicamente controllati ogni anno per una settimana. Dal 9 al 16 giugno negli aeroporti e nei centri postali in tutto il mondo le autorità hanno verificato 149’623 spedizioni postali sospette, sequestrato 50’068 pacchi e ordinato la chiusura di 2414 siti Internet illegali. Si è proceduto anche a perquisizioni domiciliari e ad arresti.

In Svizzera le autorità hanno controllato quasi 600 pacchi di medicamenti. I collaboratori delle dogane svizzere, di Swissmedic e di Antidoping Svizzera hanno sequestrato 56 spedizioni di medicamenti particolarmente pericolosi per la salute e 10 spedizioni di prodotti dopanti vietati. I destinatari delle spedizioni sbloccate hanno ricevuto una lettera informativa in cui venivano avvertiti del fatto che le compresse e le capsule di provenienza sconosciuta possono contenere principi attivi in dosi eccessive o in dosi insufficienti oppure addirittura non contenere alcun principio attivo. Nel peggiore dei casi le contraffazioni medicamentose contengono componenti velenosi che presentano grandi rischi per la salute.

«PANGEA» è l’operazione internazionale più significativa nella lotta contro il commercio illegale di medicamenti. Mira ad arrestare le spedizioni e si concentra sui siti Internet attraverso i quali vengono smerciati medicamenti illegali e sospetti. L’attenzione si focalizza sui tre componenti principali del commercio in Internet: il fornitore di accesso Internet, i sistemi di pagamento e i servizi di invio.

L’operazione PANGEA VIII si è svolta dal 9 al 16 giugno 2015.

Relatore

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

7 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

7 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

7 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

8 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

18 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

1 giorno ago

This website uses cookies.