Categories: Svizzera

Pangea VIII ha duramente colpito – Lotta ai farmaci illegali, ai farmaci bidone, ai farmaci velenosi

Amfetamine, anabolizzanti, dimagranti proibiti e stimolanti illegali per l’erezione in tutte le forme e i colori: i collaboratori delle dogane, di Swissmedic e Antidoping Svizzera hanno sequestrato decine di pacchi postali contenenti spedizioni illegali di medicamenti e sostanze dopanti.

Alla settimana di campagna PANGEA VIII di quest’anno per la lotta al commercio illegale di medicamenti su Internet hanno partecipato in tutto 115 Paesi. Nell’ambito di PANGEA i pacchi postali vengono sistematicamente controllati ogni anno per una settimana. Dal 9 al 16 giugno negli aeroporti e nei centri postali in tutto il mondo le autorità hanno verificato 149’623 spedizioni postali sospette, sequestrato 50’068 pacchi e ordinato la chiusura di 2414 siti Internet illegali. Si è proceduto anche a perquisizioni domiciliari e ad arresti.

In Svizzera le autorità hanno controllato quasi 600 pacchi di medicamenti. I collaboratori delle dogane svizzere, di Swissmedic e di Antidoping Svizzera hanno sequestrato 56 spedizioni di medicamenti particolarmente pericolosi per la salute e 10 spedizioni di prodotti dopanti vietati. I destinatari delle spedizioni sbloccate hanno ricevuto una lettera informativa in cui venivano avvertiti del fatto che le compresse e le capsule di provenienza sconosciuta possono contenere principi attivi in dosi eccessive o in dosi insufficienti oppure addirittura non contenere alcun principio attivo. Nel peggiore dei casi le contraffazioni medicamentose contengono componenti velenosi che presentano grandi rischi per la salute.

«PANGEA» è l’operazione internazionale più significativa nella lotta contro il commercio illegale di medicamenti. Mira ad arrestare le spedizioni e si concentra sui siti Internet attraverso i quali vengono smerciati medicamenti illegali e sospetti. L’attenzione si focalizza sui tre componenti principali del commercio in Internet: il fornitore di accesso Internet, i sistemi di pagamento e i servizi di invio.

L’operazione PANGEA VIII si è svolta dal 9 al 16 giugno 2015.

Relatore

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

52 minuti ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

2 ore ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

5 ore ago

Nasce “lu”, la città in cento pagine: Lugano raccontata dall’invisibile

È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…

16 ore ago

Gänswein, il potere e la verità che resta: l’intervista che riapre i dossier del Vaticano

di Roberto Manzi Author | PhD, Communication Sciences | Lic. Dogmatic Theology  C’è un errore…

16 ore ago

Oggi sono 40 anni, ma era destino…

“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la…

18 ore ago

This website uses cookies.