Cronache di ordinaria inflazione – Dai trenta denari ai duecento milioni

Penso che tutti avranno letto l’articolo – abbastanza spietato in verità, questa volta l’Avvocato è andato giù pesante – di Tito Tettamanti, ieri sul Corriere. Ho la possibilità di ripubblicarlo su Ticinolive con il permesso dell’Autore e del giornale ma debbo lasciar passare tre giorni. Lo farò dunque lunedì.

Ho accolto l’esito della votazione con sentimenti contrastanti. Da un lato “loro” hanno avuto i loro soldi, li hanno avuti per vero miracolo ma li hanno avuti. Ed era questo per loro l’essenziale. Dall’altro il risultato di 50,09 (la baracca salvata dai romandi, guardare le cartine colorate) lascia aperto lo spiraglio per un’ulteriore azione politica.

PS. L’argomento (con distacco) più insulso? Letto qua e là su Facebook e sentito più volte in giro. “Come si fa a non votare SÌ… con tutti i soldi che ci danno?” Beh, posso immaginare che per qualcuno sia valido.


Relatore

View Comments

  • Mi sembra di aver letto che a salvare la "baracca" (ma meglio sarebbe scrivere il "baraccone") sono stati gli svizzeri all'estero, che non pagano il canone. La nostra TV ci offre anche ottimi programmi, come l'unico che seguo puntualmente se non sono impedito da altri impegni. E`intitolato ad un leggendario violinista italiano. Ma con il passar del tempo si è trasformata nel ricovero di tutti i giornalisti che aspirano ad una giusta quiescenza condita da salari fuori mercato. E`questo il motivo per cui è quasi impossibile leggere un articolo critico di un giornalista professionista, "Weltwochiani" esclusi. Ma un giornalista della "Weltwoche" che approda ad una delle 3 TV statali non lo vedremo nemmeno mai, neanche se campiamo ancora 100 anni. Le prebende televisive sono solo per gli amici, al massimo per gli amici degli amici, e poi per gli esperti italiani indispensabili (e accuratamente scelti) per dar consistenza alle opinioni politicamente più che corrette della "gens comana".

  • "Gens comana": una perla linguistica e concettuale, pari alle altre coniate dall'Autore.

Recent Posts

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

5 ore ago

Winchester, dalla Cattedrale alla Tavola Rotonda di Re Artù: gioiello dell’Hampshire e di Britannia

Winchester, nell'Hampshire, è un gioiello sassone-normanno. Sassone, poiché da qui King Alfred the Great riunì…

6 ore ago

110 anni fa morì la spia più affascinante della Storia: mito senza leggenda di Mata Hari

La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…

13 ore ago

Che Gesù fosse bianco è indubbiamente uno scandalo (ma chissà se lo era) – Pensiero del giorno

"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…

18 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

21 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

22 ore ago

This website uses cookies.