Mi domando: chi potrebbe essere un miglior consigliere di Stato UDC? Chi meglio di Gobbi? Forse Pinoja, o Chiesa, o Rusconi? Tutto è possibile. Ma io non lo credo.
SAVOIA
Scrive nel suo blog, che leggo sempre con interesse (e simpatia, per il suo lodevole anticonformismo): “come rappresentante di un paio di decine di migliaia di cittadini di questo cantone”.
Okay. Nelle recenti Cantonali d’aprile i Verdi del Ticino hanno raccolto 6220 schede (Gran Consiglio, dal sito ufficiale). I casi sono due:
— Savoia mette in conto i cittadini “Verdi” che non si sono presi la briga di votare. Ma allora uno si chiede: se volevano essere rappresentati da lui, perché non hanno fatto almeno quel piccolo sforzo?
— Savoia fa riferimento ai suoi voti personali (molto più numerosi). E qui l’obiezione è evidente. Prendiamo il mio caso (così non andiamo lontano). Come tutti (?) sanno ho votato “Savoia” in panachage sulla scheda del GC. Ma questo significa che io mi senta rappresentato da lui, o dal suo partito? Certo che no.
La rivelazione di nuovi dettagli legati ai cosiddetti files Epstein — dossier che riportano, tra…
Niccolò Salvioni - 8 febbraio 2026 (9) La trappola della neutralità: come la Svizzera... -…
Nel silenzio raccolto di un’udienza privata in Vaticano, Papa Leone XIV ha incontrato i membri…
Ravenna. Ravenna assolata, splende nel sole d'agosto, nella calura estrema estiva. Ravenna la vinta, la…
Alcuni anni fa Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l'archeologo…
di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…
This website uses cookies.
View Comments
E allora, mi scusi professore, ma per quale motivo ha dato il suo voto (anche) al signor Savoia, se egli non la rappresenta?