Grecia : la chiusura delle banche può influenzare il voto sull’uscita dalla Zona euro?

dal portale www.blognews24ore.com

Settimana scorsa la Banca centrale europea ha interrotto il finanziamento alle banche greche, dopo che il governo di Atene ha confermato un referendum per la permanenza del paese nella Zona euro o l’uscita dall’Unione monetaria.

A seguito della decisione della BCE di non aumentare il tetto massimo della liquidità d’urgenza disponibile per il settore bancario greco, il governo di Atene è stato costretto a decretare la chiusura delle banche sino a mercoledì 1° luglio.

Da giorni il premier greco Alexis Tsipras chiedeva alla popolazione di mantenere la calma, assicurando che i risparmi non sono in pericolo. Un appello inutile: in tutto il paese i bancomat sono stati presi d’assalto, così come le stazioni di benzina e i negozi di generi alimentari.

Gli elettori della Grecia sono chiamati, in un contesto molto sfavorevole, a decidere se vivere 2-3 anni di transizione difficile (uscita dall’euro, ritorno alla dracma, nazionalizzazione delle banche, perdita di parte dei risparmi, ecc.) con prospettive a medio termine, oppure limitare i danni a breve termine, senza alcuna speranza di mettere fine alla spirale di deflazione causata dall’austerità imposta al paese e nessuna cancellazione conseguente del debito. Non va dimenticato che la Grecia fatica a rimanere a galla in un contesto di tassi a zero. Quando i tassi inizieranno a salire, la situazione non potrà di certo migliorare.

Gli ultimi sondaggi mostrano che gran parte della popolazione greca preferisce rimanere nella Zona euro, anche se questo significa subire l’austerità di bilancio imposta dalla Commissione europea, dal Fondo monetario internazionale e dalla Banca centrale europea. Resta da capire quali sentimenti popolari saranno suscitati dalla chiusura forzata delle banche : la voglia di ribellarsi e uscire dalla Zona euro, oppure la paura del futuro e l’accettazione dei diktat della Troika europea? La risposta arriverà domenica prossima.

Nell’attesa, malgrado le dichiarazioni secondo cui la Grecia è un problema marginale, i mercati internazionali sono in fibrillazione da lunedì.

(Fonte : or-argent.eu)

Relatore

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

7 ore ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

8 ore ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

11 ore ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

11 ore ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

13 ore ago

Matematica – Quel Natale del 1640

Certi giorni ho nostalgia della matematica. È stata la mia compagna fedele per tanti anni.…

15 ore ago

This website uses cookies.