Categories: Ticino

Il Museo del territorio non si farà

La notizia era già stata ampiamente anticipata. Questo il comunicato ufficiale odierno del Consiglio di Stato.

Il Consiglio di Stato ha deciso di abbandonare il progetto che prevedeva la realizzazione del Museo del territorio nel comparto della ex caserma San Giorgio di Losone.

L’acuirsi dei problemi logistici della scuola media nel Comparto Centro studi di Lugano, così come l’esigenza di risanare il Palazzetto delle scienze (sede non solo del Museo di storia naturale ma anche di alcune strutture scolastiche) a causa del suo avanzato stato di obsolescenza, hanno reso impellente la necessità di trovare una sede alternativa all’attuale Museo.

Alle questioni logistiche, che assumono carattere di urgenza, si aggiungono motivazioni di ordine economico. La difficile situazione finanziaria del Cantone non consente infatti sufficienti margini di manovra per assicurare i necessari mezzi per realizzare il Museo del territorio, un progetto museale ambizioso che prevedeva con una spesa di circa 50 mio di franchi di coniugare in modo ideale gli aspetti naturalistici con quelli storico-archeologici in un‘unica struttura cantonale interdisciplinare.

L’abbandono del progetto di Museo del territorio pone ora al centro dell’attenzione la necessità di individuare a corto termine una nuova sede per il Museo cantonale di storia naturale. La Sezione della logistica è stata pertanto incaricata di presentare, entro il 31 ottobre 2015, uno studio di fattibilità per la definizione della futura ubicazione, vagliando alcune ipotesi tra le quali figura anche l’ex caserma di Losone.

Relatore

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

9 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

9 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

9 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

11 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

11 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

11 ore ago

This website uses cookies.