Il panico in Grecia – Bloccato l’accesso dei clienti alle cassette di sicurezza

dal portale www.blognews24ore.com

La stampa ha parlato delle misure di controllo del capitale attuate in Grecia, ma non ha evocato il fatto che da 15 giorni i greci che hanno depositato soldi o metalli preziosi nelle cassette di sicurezza delle banche non vi hanno più accesso.

Un controllo dei capitali è stato attuato in Grecia dall’inizio di luglio, allo scopo di proteggere le banche dal ritiro massiccio di denaro. Una corsa al prelievo causata dal timore di un crollo del sistema bancario, che causerebbe la perdita di tutti i risparmi.

Molti greci hanno ritirato i loro risparmi temendo l’uscita del paese dalla Zona euro e un ritorno alla dracma. Anche chi ha prelevato soldi per convertirli in oro o argento fisico o per depositarli in una cassetta di sicurezza in banca, non vi ha più accesso a causa dello stretto controllo dei capitali attuato dalle autorità.

“I greci non potranno ritirare soldi e metalli preziosi depositati nelle cassette di sicurezza sino a quando saranno valide le restrizioni sui movimenti del capitale – ha spiegato Nadia Valavani, del Ministero greco delle Finanze a una televisione locale. La sua dichiarazione è stata ripresa dall’agenzia di stampa Reuters, ma non ha avuto rilievo fra i media internazionali.

Relatore

Recent Posts

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

18 ore ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

18 ore ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

19 ore ago

Thomas Cranmer ad Oxford nel 1556

“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…

20 ore ago

L’inafferrabile Pi greco catturato dai computer

Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…

1 giorno ago

WFP, governance, controversie e il nuovo modello “umanitario-securitario”: un’analisi

Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…

2 giorni ago

This website uses cookies.