Categories: Primo pianoTicino

Lugano e Janxi (Cina) firmano un patto a Milano

Accordo di collaborazione tra Lugano e il Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale della Provincia di Jianxi

L’on. Borradori con la Direttrice Liu Cuilan

La Città di Lugano ha siglato oggi, al Padiglione cinese di EXPO Milano 2015, un accordo quadro di collaborazione con il Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale della Provincia di Jianxi. Con questo accordo si pongono delle solide basi per lo sviluppo delle relazioni bilaterali tra le due parti, in particolare nel settore commerciale, degli investimenti e finanziario.

La delegazione del Municipio, ospite d’onore al Padiglione cinese di EXPO in occasione della Giornata dedicata a Jianxi, era composta dal sindaco Marco Borradori e dal municipale Michele Foletti, accompagnati da diversi rappresentanti delle realtà attive sul territorio nell’ambito economico, finanziario, aziendale e accademico, fra cui la Camera di commercio ticinese (Cc-Ti), la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), la BSI Bank e l’azienda Cholley SA.

La folta delegazione cinese era guidata dal Vice governatore della Provincia di Jianxi Hu Youtao e dal Vice segretario generale Lin Binyang. Il Consiglio Cinese per la Promozione del Commercio Internazionale della Provincia di Jiangxi (CCPIT) è la principale organizzazione che cura gli interessi economici e commerciali internazionali della Cina, attraverso la promozione della cooperazione commerciale e degli scambi con l’estero, in stretta collaborazione con le proprie ambasciate in loco. L’accordo con Lugano, infatti, è stato favorito dall’Ambasciata cinese a Berna.

La Provincia di Jianxi, situata nella Cina orientale, è una realtà economica in forte sviluppo: nel 2014 l’interscambio commerciale tra il nostro Paese e questa Provincia è stato di 8,7 miliardi di dollari USD, e le recenti proiezioni internazionali evidenziano una opportunità di crescita del volume degli scambi internazionali.

Tra gli ospiti presenti al Padiglione cinese anche Thomas Wagner, Presidente dell’Associazione Svizzera Cina e ex Sindaco della Città di Zurigo, Giovanni Malpezzi, Sindaco della Città di Faenza, Giulia Marcon, Responsabile del Settore Affari Internazionali della Regione Piemonte e Marinella Loddo, Direttrice dell’Istituto Nazionale di Milano per il Commercio Estero.


Relatore

Recent Posts

“Diari dalla Siria”: così il reporter Luca Steinmann racconta all’Occidente la realtà dell’Isis

Luca Steinmann, giornalista freelance e docente, collaboratore dall’Italia per il Corriere del Ticino e inviato…

2 ore ago

Promuovere l’Arte a Lugano e nel Ticino, questa è la mia passione e il mio impegno – Intervista a Cristina Bettelini Molo

La rubrica specifica Arte - accanto alla già esistente Cultura - è stata creata da…

2 ore ago

5 maggio 1821, con la morte di Napoleone, finisce un’epoca

5 maggio 1821. Una data, la fine di un'epoca, la morte dell'Imperatore, prigioniero del mondo…

5 ore ago

La storia di una spia russa a Napoli

Una storia di spie da film, quella della russa Olga Kolobova, vissuta per anni a…

5 ore ago

Morena Ferrari Gamba intervistata da Francesco De Maria (29.3.21)

Questa intervista viene pubblicata mentre il Consiglio comunale di Lugano si riunisce in una seduta…

6 ore ago

La prima settimana senza di lui – di Francesco De Maria

2013  sono passati 10 anni abbondanti Apro questo mio pezzo politico ricordando a tutti che…

7 ore ago

This website uses cookies.