(com) Il rimborso di alcuni medicamenti contro l’epatite C sarà ampliato a nuove cerchie di pazienti. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha deciso di estendere la presa a carico della combinazione dei medicamenti Viekirax ed Exviera da parte dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie a partire dal 1° agosto 2015. L’estensione della limitazione si accompagna a una riduzione di prezzo delle cure. I risparmi realizzati dovrebbero raggiungere dai 24 ai 40 milioni di franchi all’anno.
* * * * *
(nota) Ci sembra di poter interpretare il comunicato in questo senso: l’effetto della riduzione di prezzo, combinato con l’allargamento delle cerchie dei pazienti, dovrebbe generare un risparmio di 24-40 milioni.
Un ciclo di terapia Viekirax/Exviera costa circa 27.000 euro, un ciclo a base di Sovaldi 37.000 (dati italiani). I “costi svizzeri” potrebbero essere anche più elevati.
Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…
Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…
Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…
Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
This website uses cookies.