Categories: Ospiti

A las cinco de la tarde – di Sergio Roic

La gloria nel pomeriggio (titolo originale)

Ignacio Sànchez Mejias, morto “alle cinque della sera”

Come sanno tutti coloro che almeno una volta hanno assistito a una corrida (a me capitò una volta in Portogallo), la corrida si tiene tradizionalmente a las cinco de la tarde, ovvero alle cinque del pomeriggio, e da ciò deriva “la gloria nel pomeriggio”, quella del toreador vincente e coraggioso.

Cosa è successo al comitato cantonale del PS di ieri sera tenutosi a Giubiasco? Per la prima volta dopo molto tempo più persone, più oratori hanno detto che era “tempo di vincere”, di riprendere posizioni per il socialismo, di rialzare la testa. Ciò avverrà a las cinco de la tarde, ovvero in ottobre per le elezioni federali, e solo allora si vedrà quanto le posizioni del PS potranno essere vincenti o meno.

Scontro interno evitato, quindi, ieri sera, dato che siamo ancora al mattino del gran giorno elettorale. Scontro evitato e rinuncia, a maggioranza, alla congiunzione con i Verdi del Ticino, mentre si prefigurano altre congiunzioni con il PC, il Pop e i Verdi liberali. La turbolenta gioventù socialista, Giso, ha avuto da dire su congiunzioni e sottocongiunzioni con la squadra seniores ma anche lì si dovrebbe arrivare a una soluzione positiva visto che proprio i membri della Giso fra qualche anno correranno per la squadra maggiore.

In definitiva, ancora una volta, si è parlato di Sergio Savoia, politico abile, spregiudicato, tendenzialmente di destra con cicliche virate (su alcuni temi) a sinistra, che ha sdoganato a suo tempo “la fine della politica”, ovvero la fine della sinistra e della destra come tali, e molte altre cose. Alla sinistra ticinese giova riferirsi sempre e comunque a Savoia? Ce lo dirà il tempo, appunto ad ottobre, a las cinco de la tarde, all’ora della corrida vera.

Certo è che la congiunzione fra i Verdi ticinesi e il Partito Socialista ticinese “ballava” sin dal primo momento e il balletto pre corrida consisteva nel decidere chi avrebbe mollato per primo. Dato che la differenza è stata di poche ore mentre la politica corre, come ben si sa, su tempi più lunghi, si può dire che Verdi (Savoia) e PS abbiano rinunciato contemporaneamente a combattere insieme nell’arena il toro leghista*.

Sergio Roic

NOTE (fdm)  a) Per fortuna DESTRA e SINISTRA continuano a esistere. Mancherebbe anche questa! Esistono più che mai.  b) * Il problema è che… SuperSergio stesso è visto, da molti PS, come leghista o para-leghista.  c) Roic, come si intuisce, era favorevole all’accordo con i Verdi, così come Ghisletta e, più in generale, i luganesi e i momò. Ma i “Bertoliani” hanno vinto.  d) A Rauletto, che si è battuto con foga ed è rimasto deluso, resta ancora una possibilità (non certo il raddoppio, non stiamo mica parlando del tunnel del Gottardo…)

 

Relatore

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

8 ore ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

15 ore ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

19 ore ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

21 ore ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

1 giorno ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

1 giorno ago

This website uses cookies.