Categories: Ospiti

A las cinco de la tarde – di Sergio Roic

La gloria nel pomeriggio (titolo originale)

Corrida 4Corrida 4Ignacio Sànchez Mejias, morto “alle cinque della sera”

Come sanno tutti coloro che almeno una volta hanno assistito a una corrida (a me capitò una volta in Portogallo), la corrida si tiene tradizionalmente a las cinco de la tarde, ovvero alle cinque del pomeriggio, e da ciò deriva “la gloria nel pomeriggio”, quella del toreador vincente e coraggioso.

Cosa è successo al comitato cantonale del PS di ieri sera tenutosi a Giubiasco? Per la prima volta dopo molto tempo più persone, più oratori hanno detto che era “tempo di vincere”, di riprendere posizioni per il socialismo, di rialzare la testa. Ciò avverrà a las cinco de la tarde, ovvero in ottobre per le elezioni federali, e solo allora si vedrà quanto le posizioni del PS potranno essere vincenti o meno.

Roic 123 (2)Roic 123 (2)Scontro interno evitato, quindi, ieri sera, dato che siamo ancora al mattino del gran giorno elettorale. Scontro evitato e rinuncia, a maggioranza, alla congiunzione con i Verdi del Ticino, mentre si prefigurano altre congiunzioni con il PC, il Pop e i Verdi liberali. La turbolenta gioventù socialista, Giso, ha avuto da dire su congiunzioni e sottocongiunzioni con la squadra seniores ma anche lì si dovrebbe arrivare a una soluzione positiva visto che proprio i membri della Giso fra qualche anno correranno per la squadra maggiore.

In definitiva, ancora una volta, si è parlato di Sergio Savoia, politico abile, spregiudicato, tendenzialmente di destra con cicliche virate (su alcuni temi) a sinistra, che ha sdoganato a suo tempo “la fine della politica”, ovvero la fine della sinistra e della destra come tali, e molte altre cose. Alla sinistra ticinese giova riferirsi sempre e comunque a Savoia? Ce lo dirà il tempo, appunto ad ottobre, a las cinco de la tarde, all’ora della corrida vera.

Certo è che la congiunzione fra i Verdi ticinesi e il Partito Socialista ticinese “ballava” sin dal primo momento e il balletto pre corrida consisteva nel decidere chi avrebbe mollato per primo. Dato che la differenza è stata di poche ore mentre la politica corre, come ben si sa, su tempi più lunghi, si può dire che Verdi (Savoia) e PS abbiano rinunciato contemporaneamente a combattere insieme nell’arena il toro leghista*.

Sergio Roic

NOTE (fdm)  a) Per fortuna DESTRA e SINISTRA continuano a esistere. Mancherebbe anche questa! Esistono più che mai.  b) * Il problema è che… SuperSergio stesso è visto, da molti PS, come leghista o para-leghista.  c) Roic, come si intuisce, era favorevole all’accordo con i Verdi, così come Ghisletta e, più in generale, i luganesi e i momò. Ma i “Bertoliani” hanno vinto.  d) A Rauletto, che si è battuto con foga ed è rimasto deluso, resta ancora una possibilità (non certo il raddoppio, non stiamo mica parlando del tunnel del Gottardo…)

 

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

Merz e il riarmo della Germania (a servizio dell’UE)

Dal profilo di Diego Fusaro https://www.facebook.com/fusaro.diego Il debutto di Merz, nuovo cancelliere teutonico, è stato…

2 ore ago

Lovecraft, Cthulhu e gli altri

Nel mito di Cthulhu creato da H.P. Lovecraft, il termine "Antichi" (o "Elder Gods" e…

8 ore ago

Mirabilia, l’Incanto di Venezia: lo Studio a San Marco dell’Artista Gigi Bon

Venezia, San Marco. Porte su porte, aperte su mondi, universi, labirintici antri della Serenissima Storia…

14 ore ago

“Riflessi di luce” di Helidon Xhixha. Una passeggiata artistica per luganesi e turisti

POLEMICHE... DEL PASSATO Si inaugura oggi a Lugano la mostra all'aperto di Helidon Xhixha, scultore…

21 ore ago

La Copia della Terra è ad appena 60 anni Luce dal Nostro Pianeta

Si chiama Pi greco Mensae C, ha un raggio che è il doppio di quello…

22 ore ago

“Ma quanto è dura la salita…” – Intervista a Pier Giuseppe Esposito

Detto "PiGi", 29 anni (e piu'), storico e scrittore Vespa alla Fenice allenava il pubblico…

23 ore ago