Albert Edwards : la stampa di moneta riprenderà a pieno ritmo

dal portale www.blognews24ore.com

Le banche centrali occidentali hanno seminato una crisi finanziaria mondiale ben peggiore di quella iniziata nel 2008. Lo dichiara Albert Edwards, analista presso il colosso bancario francese Société Générale.

In una ricerca pubblicata settimana scorsa, Edwards afferma che l’intervento della Cina per stabilizzare la volatilità dei mercati è un palliativo. A danneggiare l’economia mondiale contribuiscono i tassi d’interesse fissi e gli importanti deficit dei paesi occidentali. I Quantitative easing (la stampa di moneta da parte delle banche centrali) riprenderanno a pieno ritmo, commenta Edwards :

“Non ho dubbi sul fatto che le banche centrali occidentali hanno seminato una crisi finanziaria mondiale ben peggiore di quella iniziata nel 2008. Il rumore delle rotative in piena attività si sentirà sino sul pianeta Marte.”

I quantitative easing sono stati la risposta delle maggiori banche centrali alla crisi economica e finanziaria. La nuova moneta è servita ad acquistare attivi come obbligazioni di Stato, contribuendo a iniettare liquidità nei mercati nell’inutile speranza di stimolare l’economia. A causa di questa previsione sul ritorno in massa della stampa di moneta, Edwards ritiene importante possedere oro. Nei periodi di elevata inflazione monetaria, infatti, l’oro mantiene una tendenza positiva.

Mentre l’analista della Société Générale prevede questo prolungato periodo di politiche monetarie accomodanti, altri analisti ritengono che la Federal Reserve americana alzi i tassi d’interesse a partire dall’autunno.

“Penso che settembre sia una data plausibile” ha dichiarato Manish Singh, responsabile degli investimenti presso Crossbridge Capital, citando i tassi di disoccupazione, ufficialmente scesi del 5.3% in giugno, e le cifre della crescita economica negli Stati Uniti.

Mercoledì scorso la Federal Reserve ha indicato di essere in attesa di un miglioramento nel mercato del lavoro e che l’inflazione si sta avvicinando all’obiettivo del 2%.

(Fonte : or-argent.eu)

Relatore

Recent Posts

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

17 ore ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

17 ore ago

Mendrisio chiama: diventa figurante nelle storiche Processioni della Settimana Santa

Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…

17 ore ago

La logica della ricerca scientifica e della verità dopo K. R. Popper

Marco Santoro Nato, come tanti geni della prima metà del Novecento, nel cattolico Impero asburgico,…

17 ore ago

Storia di un’aquila senz’ali – di Chantal Fantuzzi

Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto…

1 giorno ago

Suicidio di fronte al muro dei no – Il pensiero del giorno è assegnato a Canetta

Maurizio Canetta commenta su Facebook la lettera d'addio di un giovane suicida È tardi e…

1 giorno ago

This website uses cookies.