Il significato di arte – Un lettore ci scrive

Un lettore ci ha mandato una bellissima mail che fa riflettere sul significato di arte come un qualcosa che va oltre all’oggetto artistico, al tempo, agli uomini e alla storia.

Riproponiamo integralmente un paragrafo della lettera:

<< Il significato della parola «arte» non è definibile in maniera univoca ed assoluta. La sua definizione è variata nel passaggio da un periodo storico ad un altro e da una cultura ad un’altra. Tuttavia, pur nelle diverse connotazioni finora date al concetto di «arte», scegliamo alcune caratteristiche che possono essere ritenute costanti: «arte» è il prodotto della creazione umana qualunque essa sia, tenendo presente che molti fingono di leggerla o di capirne la chiave.

Ecco io penso che l’arte, quella vera, è nell’anima, nel cuore, nel nostro io profondo, un qualcosa da ricollegarsi alla famosa espressione: “To be or not to be” >>

di Enrico Perazzi

Hedy Lamarr

Recent Posts

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

10 ore ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

10 ore ago

Tra Tobin Tax  e Debito Pubblico.

Francesco Pontelli La disperazione degli incompetenti alla guida del paese in questa occasione si materializza…

10 ore ago

Alexader Alekhine, campione del mondo

Alexander Alekhine (in russo Aleksandr Alechin), grande campione di scacchi russo naturalizzato francese, è stato…

11 ore ago

Salto degli Sposi, quella tragica leggenda, sede di una nuova tragedia

Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…

18 ore ago

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

1 giorno ago

This website uses cookies.