Categories: Democrazia attiva

Nuovo record di frontalieri: vogliamo votare subito “Prima i nostri” – UDC Ticino

Il tempo di digerire – si fa per dire – le eccentriche dichiarazioni del Consigliere federale Didier Burkhalter sui tempi di applicazione dell’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa, ed ecco un nuovo sconcio: i frontalieri, in Ticino, sono diventati 62.555, facendo registrare un nuovo aumento dell’1,3% rispetto ai tre mesi precedenti.

Dal momento che a Berna si cincischia, a Bellinzona ci si trastulla e l’allegra compagnia crede che i problemi legati ai frontalieri, agli stranieri, al dumping salariale e al mondo del lavoro si risolvano da soli, l’UDC ricorda che il Ticino è in attesa di votare sull’Iniziativa “Prima i nostri”, declinazione ticinese dell’iniziativa votata il 9 febbraio 2014.

Forse qualcuno crede che 6 2 5 5 5 siano numeri da giocare al lotto. Così non è. Rappresentano lo specchio di una situazione surreale, che peggiora di mese in mese, e di fronte alla quale irresponsabili e persone in malafede si consolano citando dati – falsi – sui senza lavoro. Falsi perché non prendono mai in considerazione le persone che sono costrette a ricorrere all’assistenza sociale.

Noi siamo convinti che “Prima i nostri” sia in grado di migliorare sensibilmente la situazione. Non sarà forse la panacea per ogni male, ma su un particolare non possiamo transigere: i cittadini hanno il diritto di esprimersi e, dunque, di andare al voto.

Non permetteremo che si rimandi alle calende greche, sperando che eventi esterni neutralizzino gli strumenti messi a punto dall’iniziativa dell’UDC Ticino. Non è solo una questione di democrazia diretta, bensì di decenza.

Gabriele Pinoja presidente UDC

Relatore

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

2 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

2 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

6 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

20 ore ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

1 giorno ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

1 giorno ago

This website uses cookies.