dal portale www.blognews24ore.com
Al contempo, la situazione finanziaria della Grecia è sempre meno sostenibile e la mancanza di liquidità mette in questione la capacità del paese di pagare le pensioni, malgrado il governo abbia sempre assicurato che i pochi soldi che restano andranno versati ai greci e non ai creditori internazionali per rimborsare i debiti.
La crisi aveva raggiunto il culmine lo scorso luglio, con la chiusura delle banche e le misure di controllo dei capitali, obbligando i pensionati ad attendere per ore, in fila per ricevere il versamento mensile di 120 euro.
In teoria, l’ultimo accordo di salvataggio, malgrado preveda una maggiore austerità e dunque maggiore pressione sul sistema delle pensioni, dovrebbe perlomeno garantire che vi siano abbastanza fondi nelle banche per eseguire i pagamenti mensili. Il quotidiano greco Kathimerini scrive che i due fondi pensione greci IKA e ETAA attingono a un fondo di previdenza che garantisce i servizi della sicurezza sociale, nel timore che le disposizioni del piano di salvataggio della Troika siano insufficienti per coprire i versamenti che dovranno essere eseguiti entro il prossimo dicembre.
Il deficit di alcune casse dovrebbe aggravarsi a causa dell’aumento drammatico della disoccupazione, dell’incertezza politica ed economica, delle misure di controllo dei capitali e delle nuove politiche di austerità. Dovendo attingere al fondo di previdenza che garantisce il pagamento alle casse in caso di difficoltà, si può dire che le casse pensione greche sono ufficialmente in bancarotta.
(Fonte : or-argent.eu)
La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…
La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…
Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…
Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
This website uses cookies.