Presa di posizione di Generazione Giovani PPD Ticino in seguito alla decisione del collegio docenti del Liceo Lugano 1 di sospendere le gite lunghe di 4° liceo.
Non è la prima volta che il collegio docenti del Liceo Lugano 1 prende questa decisione, già nel 2012 questa fu la risposta al taglio del 2% degli stipendi portato avanti dal DECS, allora la misura era stata giustificata rivolgendosi agli studenti e alle loro famiglie: “di fronte all’ennesima erosione della nostra dignità professionale, non intendiamo più farci carico di impegni che in qualche modo si possono considerare come non prioritari e che sono stati svolti in parte a titolo volontario. Privilegeremo le attività assolutamente indispensabili, cioè lo studio, le lezioni e la didattica, e lasceremo in secondo piano quelle a cui è meno doloroso rinunciare: perché neppure agli insegnanti si può chiedere impunemente ogni tipo di rinuncia.”
Una realtà ritenuta molto pericolosa; utilizzare un momento tanto caro agli allievi per fare pressioni nei confronti del DECS in un momento di difficile situazione economica per l’intero cantone. Utilizzare gli allievi per un fine di questo tipo appare davvero poco rispettoso della professione di docente, oltre che naturalmente degli studenti. È vero non viene messa in pericolo l’offerta formativa in senso stretto, ma un importante spicchio di questa offerta è fortemente minata.
Generazione Giovani PPD Ticino ritiene dunque questa una misura eccessiva che va a scapito degli allievi dell’istituto, che rischiano di essere utilizzati come strumento politico.
Per il Comitato di Generazione Giovani PPD Ticino Umberto Gatti Co-Presidente
L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…
Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…
Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…
4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…
This website uses cookies.
View Comments
Devono imparare, anche se sono giovani, anche se sono la generazione che sale, anche se sono PPD. Cari ragazzi, non sapete bene nemmeno voi che cosa ci aspetta. Tutti, nel modo più democratico possibile.