Fallimento delle banche : nessuna garanzia contro i prelievi forzosi!

dal portale www.blognews24ore.com

philippe-herlin-bitcoin-678x250philippe-herlin-bitcoin-678x250“Abbiamo già parlato della direttiva europea che permette il prelievo dai conti bancari – scrive l’economista Philippe Herlin sul portale Gold Broker.com – nota come BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive). Quando una banca in Europa farà fallimento, gli azionisti ne subiranno le perdite, poi toccherà ai detentori delle obbligazioni emesse dalla banca e se questo non sarà sufficiente, la banca potrà attingere direttamente dai conti dei suoi clienti […]”

Herlin prosegue spiegando come questa direttiva preveda di non attingere dai conti inferiori a 100.000 euro, ossia la maggioranza dei casi. Tutti possono pensare di essere al riparo, anche se questa garanzia si rivela largamente illusoria, in quanto si dovrà ben trovare i soldi da qualche parte.

Cipro, durante la crisi bancaria dell’estate 2013, aveva testato per primo questo tipo di finanziamento (il bail-in) e in effetti non aveva toccato i conti inferiori a 100.000 euro, ma il paese aveva beneficiato di aiuti dall’UE e dal FMI per 10 miliardi di euro (2/3 del suo Pil). Chi potrebbe versare una somma equivalente a un paese grande come la Spagna, l’Italia o la Francia, se subisse una crisi simile?

Per proteggere i depositi inferiori a 100.000 euro, la Commissione europea aveva proposto la creazione di una garanzia di depositi, allo scopo di evitare massicci ritiri di contanti dalle banche, come è stato il caso in Grecia. Questo fondo di garanzia doveva essere dotato di 55 miliardi di euro e della capacità di prendere a prestito sui mercati.

Una proposta respinta dalla Germania, in occasione della recente riunione dell’Eurogruppo e dell’Ecofin. Il governo tedesco vuole che dapprima tutti i paesi europei mettano in atto la direttiva BRRD. La conclusione della riunione è stata che prima di parlare di mutualizzazione, i paesi europei devono attuare procedure di fallimento sovrano.

Herlin conclude dicendo che l’intransigenza tedesca serve per mettere ogni Stato di fronte alle proprie responsabilità, ma è preoccupante per i risparmiatori europei. La situazione è chiara : la protezione dei 100.000 euro non è più valida.


Relatore

Recent Posts

Alla scoperta delle virtù cristiane – il nuovo libro di Giancarlo Restivo e Giuseppe Lubrino

Il libro Alla scoperta delle virtù cristiane: dalle radici greco-romane a Benedetto XVI, scritto dal…

12 ore ago

Tempo di Coronavirus, tempo di Promessi Sposi. La madre di Cecilia – “Scendeva dalla soglia…”

di Franco Cavallero Ci sono dei testi che vanno ripresi, anche se è trascorso un solo…

19 ore ago

L’eredità immortale di Einstein: anniversario della prima pubblicazione della teoria della relatività ristretta

Cade in questo anno il 120° anniversario del miracoloso anno in cui il fisico Albert…

19 ore ago

La “capsula del tempo” trovata sotto il piedistallo della statua (rimossa) di Lee

Richmond, in Virginia. Causata dal vandalismo degenerato del movimento dei Black Lives Matter, la rimozione…

19 ore ago

Le Nuove Vie della Seta : Spazio, Tempo, Esistenza – Un progetto di 365 ART

COME NASCE IL PROGETTO ? Durante la partecipazione al New Silk Road Forum a Tbilisi…

20 ore ago

La moglie di Putifarre

La storia della moglie di Putifarre e Giuseppe si trova nella Bibbia, nel libro della…

20 ore ago