Categories: Democrazia attiva

Un post di Morisoli sulle finanze cantonali

Preventivo del Cantone 2016: fragilissimo. Sta in piedi su 5 ipotesi di lavoro debolissime e aleatorie. 1. Il personale dello stato e i sindacati dovrebbero lasciarsi tagliare 14 milioni. 2. I Comuni dovrebbero accettare 13 milioni di di costi in più. 3. I cittadini dovrebbero accettare la tassa di Zali di 18 milioni. 4. La Banca Nazionale dovrebbe dare al Cantone 28 milioni. 5. Il Gran Consiglio dovrebbe votare 33 milioni di tasse e imposte in più.

Il deficit per il 2016 è di 87 milioni, la regola del freno indebitamento (moltiplicatore automatico d’imposte) dice che se il deficit supera i 97 milioni scattano le imposte in più.

Oggi tenuto conto dei 5 punti sopra sappiamo che il preventivo può andare da meno 87 mio a meno 160 mio; in altre parole, basta che qualcosa non funzioni (è molto probabile) e potrebbero esserci da 0 a 50 mio di imposte in più per rispettare la legge Sadis**. E’ la dimostrazione che i trucchi delle formule tecniche per non far risparmi veri sulla spesa che cresce, presto o tardi vengono a galla. Viva il referendum finanziario obbligatorio: il popolo voti e decida cosa lasciar spendere ai politici.E non lasciar decidere ai politici quanto tassarlo.

Sergio Morisoli (da Facebook)

** Detta comunemente “Freno al disavanzo”. Quello che il termine pudicamente sottace è che tale “freno” opera… aumentando le tasse. Non si può mica spiegare tutto!

 

Relatore

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

14 ore ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

14 ore ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

15 ore ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

17 ore ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

18 ore ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

20 ore ago

This website uses cookies.