Il Monsignore ha fatto “outing”, chi lancerà la prima pietra?

«Voglio che la Chiesa e la mia comunità sappiano chi sono: un sacerdote omosessuale, felice e orgoglioso della propria identità. Sono pronto a pagarne le conseguenze, ma è il momento che la Chiesa apra gli occhi di fronte ai gay credenti e capisca che la soluzione che propone loro, l’astinenza totale dalla vita d’amore, è disumana». Monsignor Krzysztof Charamsa, 43 anni, polacco da 17 anni residente a Roma, lo dice con un sorriso serio e pacato. Non è un sacerdote qualunque: ufficiale della Congregazione per la Dottrina della Fede dal 2003, è segretario aggiunto della Commissione Teologica Internazionale vaticana e insegna teologia alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum a Roma. (Corriere della Sera)

Il commento di Matteo Salvini: “È sacerdote, teologo, ufficiale della Congregazione per la dottrina della Fede. Oggi sul Corriere si dichiara orgogliosamente gay, e con un compagno. Mi sembra che il tizio in questione abbia un po’ di confusione in testa. Glielo ha ordinato il medico di fare il sacerdote? Dove andrà a finire la Chiesa Cattolica di questo passo?”

Il mio commento: “Le probabilità che una simile sortita sia casuale sono nulle. Tutto sarà stato perfettamente previsto e organizzato. Ma lasciamoci sorprendere. Scoppierà una violenta polemica e papa Francesco si troverà imbarazzato: poiché la sua ‘apertura’ l’ha fatta ma adesso vogliono forzargli la mano”.

 

Relatore

View Comments

  • secondo me papa Francesco aspetta l'occasione per dimostrare ancora più apertura e se anche sarà imbarazzato lo nasconderà dietro al suo sorriso.... gesuita

  • Se crediamo che tutti gli esseri viventi (ma anche i minerali) sono creature del Creatore, è evidente che anche gli omosessuali e tutte le loro variazioni trans o bis devono godere
    di tutti i diritti riservati agli etero. Questo Charamsa hs proclamato il suo diritto ad essere sacerdote cattolico omosessuale. Ma si è esibito con il suo compagno. Seguendo il suo comportamento un altro sacerdote cattolico potrebbe protestare contro la regola cattolica che impone ai sacerdoti il celibato esibendo la propria amante. Charamsa ha le sue ragioni, che personalmente condivido, ma il suo comportamento è esibizionista e anche mascalzonesco. Prima di accarezzare pubblicamente il suo amichetto doveva abbandonare la chiesa cattolica, contro le cui prescrizioni peccava gravemente, probabilmente da anni. Avesse agito così, avrebbe raccolto consensi. Agendo come ha fatto rimane un ammalato di protagonismo.

  • Essere cattolici e qui, ancora peggio, "dipendenti" del Vaticano, per un non-etero (gay? Ma parlate italiano!) è diventato un "calvario". Fortuna che l'autorità di Francesco è decisamente solamente per quelli che "credono". Ma il mondo (per fortuna o per disgrazia, a dipendenza di chi parla) è sulla via di un sano laicismo e la scienza sta dando colpi mortali alla pseudo-scienza religiosa. In breve: Ma chi se ne frega di ciò che dice Francesco...è udibile solo da gente che, comunque ragiona a pregiudizi, fede compresa. Gente etero e non etero gridiamo in coro: LASCIATECI GODEREEEEEEEE!!!!!!!

  • La libertà, per sé, non è una virtù, ma piuttosto il contesto in cui la virtù (o il vizio) diventa evidente.

Recent Posts

Auguri di un Saggio. Riflessioni sulla Cambogia – di Vittorio Volpi

In occasione delle festività tutti scambiamo auguri. Spesso formalità, abitudine. Ma, fortunatamente, c’è sempre una…

8 ore ago

Vernissage – Wang Yigang alla Absolute Art di Liliana Bressanelli

2017 Bel vernissage giovedì 8 giugno alla Absolute Art di Liliana Bressanelli. In evidenza l'artista cinese Wang Yigang, del quale…

9 ore ago

Un weekend d’Arte a Milano con Ludmilla Radchenko, pop-artista siberiana

LUDMILLA RADCHENKO & SIBERIAN SOUP FULLART Special Guest for YNot? Milano - Via Tortona, 32.…

9 ore ago

29 maggio 1453 – Cade Costantinopoli, muore l’imperatore Costantino XI

La notte del 28 maggio fu celebrata nella basilica di Santa Sofia l'ultima messa cristiana,…

10 ore ago

Napoleone, o piuttosto “Giuseppina” | recensione

Ho finalmente visto Napoleon di Ridley Scott. Le scene delle battaglie di Austerliz, Borodino e…

10 ore ago

Sebastiano Venier, vincitore di Lepanto | chi è stato, cosa ha fatto

Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…

15 ore ago

This website uses cookies.