Categories: Democrazia attiva

Vittime di reati, che fa la polizia? – Sergio Savoia e Sara Beretta Piccoli

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

PREAMBOLO
Stando alla legge la polizia deve segnalare alla vittime di reati con cui entra in contatto l’esistenza del servizio d’aiuto alle vittime garantito dalla LAVI.

Su 20 minuti e sul sito “tio.ch” del 2 ottobre scorso abbiamo appreso della gestione – meglio sarebbe dire “non gestione” – della polizia di un caso di abuso sessuale tra minorenni avvenuto in un istituto privato del luganese. Caso nel frattempo confermato dalla magistratura dei minorenni.

Dal lavoro giornalistico si apprende che l’ufficio del delegato d’aiuto alle vittime e la magistratura dei minorenni sono stati messi al corrente della vicenda mesi dopo lo svolgersi dei fatti, proprio dal giornalista che ha scritto l’articolo.

Considerando che il caso in questione vede come protagonisti tre minorenni ci sembra particolarmente grave il fatto che lo Stato abbia abbandonato la vittima, ma anche i suoi aggressori, al proprio destino. E questo – stando a quanto riportato dagli organi di stampa – malgrado i ripetuti solleciti nei confronti della polizia da parte della madre della vittima.

Per questo motivo poniamo i seguenti quesiti al lodevole Consiglio di Stato:

1) Perché nel caso specifico la vittima, o meglio: la madre della vittima, non è stata indirizzata tempestivamente verso il servizio di aiuto alle vittime, come previsto dalla legge?

2) Per quale motivo neppure dopo mesi dalla denuncia, né la magistratura, né il servizio d’aiuto alle vittime sono stati avvertiti del caso?

3) L’esistenza e il funzionamento della LAVI sono insegnate alla scuola di polizia?

4) A parte questo, il CdS conosce altri casi di mancata applicazione della legge d’aiuto alle vittime da parte della polizia?

Sergio Savoia e Sara Beretta Piccoli, granconsiglieri

Relatore

Recent Posts

Congo–Rwanda, una tregua fragile: risorse strategiche, giustizia negata e ombre geopolitiche

Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…

16 ore ago

Padre Pio era un santo ?

Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…

20 ore ago

Morte di Tiberio

L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…

1 giorno ago

Atrocita’ giapponesi a Singapore

L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…

1 giorno ago

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

2 giorni ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

2 giorni ago

This website uses cookies.