Categories: OspitiPrimo piano

Corro per vincere ma con fair play – di Rocco Cattaneo

“Dobbiamo incominciare a mordere!”

Questo breve pezzo è da interpretare. Il presidente sembra inquieto e scontento. Forse vuole lamentarsi di qualcosa o qualcuno.

Non mi pronuncio su Cassis (il quale in ogni caso ha due lobby, una delle quali è il Ticino) ma riguardo a Merlini la mia opinione è chiarissima (senza per questo assurgere a verità di fede). Il suo vantaggio è enorme perché l’unica forza organizzata rimasta nel PLR è l’ala radicale, come si vede perfettamente dalla composizione del gruppo parlamentare e da certe votazioni a braccetto con la sinistra. Il presidente presiede ma all’interno del partito non è certo il più forte. Sarebbe bello che egli si esprimesse più apertamente. Ticinolive non mancherebbe di interessarsi, e chissà quanti altri!

Circa il 3° seggio, le cose stanno così. Con il PLR al 25,1 (percentuale attribuita al partito dal Pisani-pensiero) il miracolo si concretizza se PPD e PS (entrambi!) restano sotto al 16,73 %. Ma nel sondaggio sono ben più alti. 

Avremmo in quel caso uno spettacolare 3 3 1 1.

Molti amici mi chiedono in modo insistente: “Rocco, ma tu ti sei candidato perché vuoi davvero andare a Berna o soltanto per tirare la volata al Partito?”. Proprio perché non sono solo candidato, ma anche presidente del PLR ritengo di dovere una risposta chiara a tutti e lo voglio fare pubblicamente per fugare ogni dubbio: mi sono candidato per essere eletto in Consiglio nazionale.

Con tutto il rispetto e l’amicizia che nutro per i due nostri deputati uscenti, Ignazio Cassis e Giovanni Merlini, intendo fare la mia corsa. Voglio farla onestamente e senza sgambetti, perché lo sport mi ha insegnato due cose: il fair play, ma anche che, se si corre si corre per vincere.

Mi sono anche candidato per rafforzare la lista del PLR e crederò fino a domenica 18 ottobre che il nostro Partito ha la forza, l’energia e i numeri per centrare l’obbiettivo del terzo seggio, consapevole che sarà una partita durissima. Ma la perderemo a tavolino, quella partita, se sulla logica di squadra, prevarrà quella delle alleanze per far fuori questo o quel candidato. I nostri avversari sono al di fuori dal PLR e non all’interno!

Detto questo, e spero di aver chiarito la mia posizione, ritengo che la competizione interna alle liste sia uno degli elementi che rende vincenti e dinamici i partiti. E li fa crescere e non retrocedere nelle posizioni. Anche per questo dico: corro per essere eletto, perché ho le idee molto chiare su cosa vorrei fare a Berna, per scrollare una politica che a livello federale non brilla certo per coraggio e intraprendenza, e dove le lobby hanno troppo (ma davvero troppo!) potere.

I consiglieri nazionali e i consiglieri agli Stati ticinesi devono avere una sola lobby: quella del Ticino. Perché sono eletti dai Ticinesi per difendere gli interessi del Ticino, e non di qualsivoglia gruppo di interesse, né tantomeno i propri vantaggi personali. Ognuno con la sua sensibilità, naturalmente, ognuno con la sua visione politica.

Oggi soprattutto, in questo momento difficile e decisivo per il nostro futuro, abbiamo bisogno di persone determinate nel difendere gli interessi di un Cantone che negli ultimi anni ha preso troppi pesci in faccia, limitandosi a guaire come un cane bastonato. Adesso, dal 18 ottobre in poi, dobbiamo incominciare a mordere!

Rocco Cattaneo, Candidato al Consiglio Nazionale

Relatore

Recent Posts

Scenario Iran Post–Regime Change e Incubatore Strategico

Mario Scaramella Economia, capitale umano e ruolo dell’Europa nella transizione L’ipotesi di una caduta del…

5 minuti ago

Burkina Faso: sciolti tutti i partiti politici

In Burkina Faso, il Consiglio dei Ministri guidato dal capitano Ibrahim Traoré ha adottato una…

10 minuti ago

Carlo VI il Folle regno’ per 42 anni

Charles VI, detto le Fou (“il Folle”), nacque il 3 dicembre 1368 a Parigi, figlio…

17 minuti ago

Un viaggio interiore nella Divina Commedia: il seminario esoterico di Indro d’Orlando

La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…

18 ore ago

I pazzi incurabili: la follia tra letteratura, medicina e umanità. 3 febbraio – Biblioteca Cantonale di Lugano

Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…

18 ore ago

Sergio Roic su Joyce e la letteratura del Novecento – Intervista di Francesco De Maria

Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…

1 giorno ago

This website uses cookies.