Categories: OspitiPrimo piano

Corro per vincere ma con fair play – di Rocco Cattaneo

“Dobbiamo incominciare a mordere!”

Questo breve pezzo è da interpretare. Il presidente sembra inquieto e scontento. Forse vuole lamentarsi di qualcosa o qualcuno.

Non mi pronuncio su Cassis (il quale in ogni caso ha due lobby, una delle quali è il Ticino) ma riguardo a Merlini la mia opinione è chiarissima (senza per questo assurgere a verità di fede). Il suo vantaggio è enorme perché l’unica forza organizzata rimasta nel PLR è l’ala radicale, come si vede perfettamente dalla composizione del gruppo parlamentare e da certe votazioni a braccetto con la sinistra. Il presidente presiede ma all’interno del partito non è certo il più forte. Sarebbe bello che egli si esprimesse più apertamente. Ticinolive non mancherebbe di interessarsi, e chissà quanti altri!

Circa il 3° seggio, le cose stanno così. Con il PLR al 25,1 (percentuale attribuita al partito dal Pisani-pensiero) il miracolo si concretizza se PPD e PS (entrambi!) restano sotto al 16,73 %. Ma nel sondaggio sono ben più alti. 

Avremmo in quel caso uno spettacolare 3 3 1 1.

Molti amici mi chiedono in modo insistente: “Rocco, ma tu ti sei candidato perché vuoi davvero andare a Berna o soltanto per tirare la volata al Partito?”. Proprio perché non sono solo candidato, ma anche presidente del PLR ritengo di dovere una risposta chiara a tutti e lo voglio fare pubblicamente per fugare ogni dubbio: mi sono candidato per essere eletto in Consiglio nazionale.

Con tutto il rispetto e l’amicizia che nutro per i due nostri deputati uscenti, Ignazio Cassis e Giovanni Merlini, intendo fare la mia corsa. Voglio farla onestamente e senza sgambetti, perché lo sport mi ha insegnato due cose: il fair play, ma anche che, se si corre si corre per vincere.

Mi sono anche candidato per rafforzare la lista del PLR e crederò fino a domenica 18 ottobre che il nostro Partito ha la forza, l’energia e i numeri per centrare l’obbiettivo del terzo seggio, consapevole che sarà una partita durissima. Ma la perderemo a tavolino, quella partita, se sulla logica di squadra, prevarrà quella delle alleanze per far fuori questo o quel candidato. I nostri avversari sono al di fuori dal PLR e non all’interno!

Detto questo, e spero di aver chiarito la mia posizione, ritengo che la competizione interna alle liste sia uno degli elementi che rende vincenti e dinamici i partiti. E li fa crescere e non retrocedere nelle posizioni. Anche per questo dico: corro per essere eletto, perché ho le idee molto chiare su cosa vorrei fare a Berna, per scrollare una politica che a livello federale non brilla certo per coraggio e intraprendenza, e dove le lobby hanno troppo (ma davvero troppo!) potere.

I consiglieri nazionali e i consiglieri agli Stati ticinesi devono avere una sola lobby: quella del Ticino. Perché sono eletti dai Ticinesi per difendere gli interessi del Ticino, e non di qualsivoglia gruppo di interesse, né tantomeno i propri vantaggi personali. Ognuno con la sua sensibilità, naturalmente, ognuno con la sua visione politica.

Oggi soprattutto, in questo momento difficile e decisivo per il nostro futuro, abbiamo bisogno di persone determinate nel difendere gli interessi di un Cantone che negli ultimi anni ha preso troppi pesci in faccia, limitandosi a guaire come un cane bastonato. Adesso, dal 18 ottobre in poi, dobbiamo incominciare a mordere!

Rocco Cattaneo, Candidato al Consiglio Nazionale

Relatore

Recent Posts

Barry Lindon, di Kubrick

Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…

17 minuti ago

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

2 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

2 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

3 giorni ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

3 giorni ago

This website uses cookies.