Con la segnaletica già a disposizione e con la cartellonistica che abbonda sulle nostre autostrade, questa corsia preferenziale in caso di necessità verrebbe chiusa al traffico e diventa la corsia d’emergenza. Mi è incomprensibile non studiarla e valutarla in tal senso!
Tecnicamente è fattibile in tutti i sensi. Riprova ulteriore è che nel tratto di autostrada tra Ginevra e Losanna la corsia di emergenza diventa terza corsia nelle ore di punta. Ad Airolo funzionerebbe al contrario. Sempre corsia di transito per l’uscita di Airolo o direzione Passo o chiusa a favore dell’emergenza.
Questa prevista realizzazione della terza corsia è stata da me proposta diversi anni fa, ma mi fu sempre risposto che non era fattibile. Motivo per cui mi studiai un’altra variante nel by-pass sulla sponda sinistra, che indicativamente dall’area di sosta di Ambrì, fiancheggiando la montagna, passava nelle gole dello Stalvedro. Ora la gradita sorpresa. Ma allora interveniamo subito a livello politico e facciamola diventare terza corsia a tutti gli effetti togliendo una buona parte di inutili colonne!
Valerio De Giovanetti, Biasca
Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…
Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…
HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…
Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…
«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
This website uses cookies.