facendo seguito all’azione di “guerrilla gardening” del 27 settembre (in occasione del quale sono stati simbolicamente seminati degli ippocastani nel viale Castagnola), un gruppo di cittadine e cittadini – attivi o meno in politica ma accomunati dal rispetto per gli alberi e la qualità di vita – ha appena inviato al Municipio di Lugano l’allegata lettera, scritta e firmata oggi (domenica 25 ottobre 2015) sui luoghi dove si prospettano ulteriori tagli di alberi, invece della promessa sostituzione degli alberi precedentemente tagliati.
La gara di “Formula E” con auto elettriche può anche rappresentare un evento interessante per Lugano e per l’ambiente, in quanto promozione di un mezzo di trasporto senza emissioni nocive, a condizione che l’evento sia organizzato in maniera responsabile, lungimirante ed ecologica nel suo insieme. Preoccupano molto le affermazioni da parte di chi governa la Città (pensiamo al municipale Foletti), secondo cui per far spazio alla Formula E bisognerebbe – tra l’altro – spostare di un metro degli alberi sul viale Cattaneo. Oggi abbiamo proceduto all’esercizio e possiamo assicurarvi che… non siamo riusciti a spostare nessun albero!
Nella fotografia si vede bene che allargare la carreggiata di un metro e mezzo necessiterebbe lo « spostamento » di alberi. Spostare alberi maturi, mantenendoli in vita, è estremamente difficile e costoso. Quindi parlare di spostamento è un modo diplomatico per dire abbattimento. Facciamo notare anche che i marciapiedi di Viale Cattaneo vengono regolarmente utilizzati nella loro intera larghezza attuale da centinaia di scolari e studenti, oltre gli utenti di biblioteca, parco, teatro, scuola di musica e altri grandi attrattori di traffico pedestre. Restringere il marciapiede – come annunciato – comporterebbe inevitabilmente minore sicurezza per i pedoni di ogni età.
* * *
Il testo della nostra lettera:
« Al Municipio di Lugano,
Noi cittadine e cittadini ci siamo di nuovo trovati per il tradizionale appuntamento di Veglia per gli alberi, a nome degli oltre duemilacinquecento che hanno firmato la petizione « Salviamo gli alberi di Lugano », e ripetiamo l’invito a onorare il vostro impegno di sostituire gli ippocastani tagliati, parte integrante del viale protetto.
Nel contempo diciamo un interessato e speranzoso « Sì » al progetto delle auto elettriche (Formula E) a patto che non lasci alcuna traccia negativa e permanente in città (leggi : taglio alberi, meno sicurezza per le persone che si muovono nella strada…)
Non è accettabile sacrificare ulteriori alberi sani e maturi, togliendoci altro ossigeno, per un’unica manifestazione.
Lugano, 25 ottobre 2015
Firmato : Ingrid Eismann, Dorota Lachiusa, Zita Heitmann, Andrea Imperatori, Sara Beretta Piccoli, Melitta Jalkanen, Ana Picchetti, Tamara Merlo, Carmen David »
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…
L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…
Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…
di Paolo Camillo Minotti ***** I giudizi di Minotti sono severi ma le dichiarazioni "politicamente…
This website uses cookies.
View Comments
Attenzione, Lugano. Formula E a Londra ci ha portato alberi abbattuti, gran chiasso, 3 settmane di construzione, parco piu o meno chiuso ai cittadini, asfalto, e un Municipio che non voleva ascoltare alle nostre presentazioni. Stiamo lottando per buttare fuori FE. Completamente inadatta per un parco storico in centro citta'.