… si aspetta che questa partenza possa rendere il Consiglio federale meno succube nei confronti dell’UE e magari permettere di salvare il segreto bancario per i residenti in Svizzera?
Per comprendere chi fosse realmente Widmer Schlumpf non occorre una laurea in Fisica nucleare, basta osservare chi oggi, inconsolabile, si dispera: i socialisti. Nessun altro osa difenderla più, nemmeno i pipidini, ed è tutto dire. Della “tara irrimediabile” (Pontiggia) che costituì l’inizio della sua “avventura”, un golpe basato sul sotterfugio e sulla bugia, ormai sappiamo tutto.
La politica estera dovrà cambiare, siamo ancora in tempo. Il messaggio all’UE e in particolare all’Italia dovrà essere 1) l’equilibrio politico nel Governo è mutato 2) la Svizzera tratta, ma può trattare solo rispettando le decisioni del popolo 3) una nuova squadra negoziale è stata incaricata.
Quanto alla piazza finanziaria, essa ha subìto un danno grave. Il segreto bancario “generale” è perso e non sarà recuperato. Il segreto per gli svizzeri e per i residenti bisogna invece salvarlo e a questo mira l’iniziativa per la difesa della privacy. Quanto alla gestione del negoziato da parte di Widmer Schlumpf, bisognava sentire Claudio Generali alla radio. Lui è un uomo che non alza mai la voce, ma le sue parole pesavano come macigni.
Licenza Wiki commons https://creativecommons.org/licenses/by/2.5/deed.en Il 13 luglio 1941 il conte Clemens August von Galen, vescovo…
Charles Bukowsky, personaggio trasgressivo e "maledetto", ha scritto questa stupefacente poesia. Quando Dio creò l’amore…
Sei ancora quello della pietra e della fionda, uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,…
Roberto Siconolfi “Gli scenari politici internazionali dimostrano che l’Europa è tagliata fuori”, “che i leader…
Tra ideologia estrema e identità di genere, la Germania si trova davanti a un paradosso…
L'alleanza dei monarchici francesi, guidato da gruppi come il Cercle d’Action Légitimiste, continua a sostenere…
This website uses cookies.
View Comments
a sentire i media ieri, sembrava che fosse stata malamente tolta di mezzo santa Evelyn, martire.... povera cara...
Beh, non TUTTI i media...