Categories: Ticino

“Non sono cappuccetto rosso” un racconto che ti arriverà dritto allo stomaco

Non sono cappuccetto rosso è il racconto autobiografico di Roberta Nicolò, giornalista e autrice ticinese agli esordi, che ha deciso di uscire allo scoperto per affrontare un tema di grande attualità qual è la violenza sui minori, l’abuso sessuale, osservandolo da un punto di vista diverso dal solito.

Nonostante l’uscita ufficiale sia prevista per il 7 novembre, Non sono cappuccetto rosso sta già facendo parlare di sé. Il racconto è breve, solo una settantina di pagine che trasportano il lettore in un turbine di emozioni forti. Roberta racconta con la forma dell’io narrante, una storia vera; la sua storia, segnata dall’esperienza diretta vissuta da bambina. Lo fa con schiettezza, ma senza provocare, raccontando pezzi di vita che si ricompongono e mostrando con coraggio le mille sfaccettature della personalità della vittima. Ecco, è proprio questo il punto di vista insolito; quello della vittima che per una volta si libera di una violenza subita attraverso il racconto.

«È un guardare oltre lo specchio. Al di là delle parole, che ormai, sempre più spesso, riempiono le pagine di cronaca dei quotidiani. Non sono cappuccetto rosso vuole mostrare cosa si nasconde dietro una notizia. Desidero che l’attenzione sul tema si ponga nei giusti termini, senza inutili polemiche, senza gridare allo scandalo, ma aprendo gli occhi su una responsabilità sociale, che merita uno sguardo nudo, privo di pregiudizio, di compassione, ma ricco invece di intelligenza e comprensione. Sembra semplice, ma non lo è – spiega Roberta Nicolò – per me si tratta di una responsabilità. La responsabilità di guardare la realtà che ci circonda, le verità che spesso tendiamo a ignorare o ci facciamo scivolare addosso. Ho deciso di scrivere la mia storia, perché questa testimonianza possa aprire un dibattito sul tema dell’abuso sessuale sui minori in maniera diversa. Perché le mie parole possano essere utili agli altri».

Non sono cappuccetto rosso, edito da Photo Ma.Ma Edition, è disponibile in tutte le librerie del Cantone e lo si può ordinare anche al sito www.manuelamazzi.ch/BookstorePhotoMaMa. Il prezzo è di 12 franchi.

Relatore

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

10 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

16 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

22 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

2 giorni ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

2 giorni ago

This website uses cookies.