Categories: Ticino

“Non sono cappuccetto rosso” un racconto che ti arriverà dritto allo stomaco

Non sono cappuccetto rosso è il racconto autobiografico di Roberta Nicolò, giornalista e autrice ticinese agli esordi, che ha deciso di uscire allo scoperto per affrontare un tema di grande attualità qual è la violenza sui minori, l’abuso sessuale, osservandolo da un punto di vista diverso dal solito.

Nonostante l’uscita ufficiale sia prevista per il 7 novembre, Non sono cappuccetto rosso sta già facendo parlare di sé. Il racconto è breve, solo una settantina di pagine che trasportano il lettore in un turbine di emozioni forti. Roberta racconta con la forma dell’io narrante, una storia vera; la sua storia, segnata dall’esperienza diretta vissuta da bambina. Lo fa con schiettezza, ma senza provocare, raccontando pezzi di vita che si ricompongono e mostrando con coraggio le mille sfaccettature della personalità della vittima. Ecco, è proprio questo il punto di vista insolito; quello della vittima che per una volta si libera di una violenza subita attraverso il racconto.

«È un guardare oltre lo specchio. Al di là delle parole, che ormai, sempre più spesso, riempiono le pagine di cronaca dei quotidiani. Non sono cappuccetto rosso vuole mostrare cosa si nasconde dietro una notizia. Desidero che l’attenzione sul tema si ponga nei giusti termini, senza inutili polemiche, senza gridare allo scandalo, ma aprendo gli occhi su una responsabilità sociale, che merita uno sguardo nudo, privo di pregiudizio, di compassione, ma ricco invece di intelligenza e comprensione. Sembra semplice, ma non lo è – spiega Roberta Nicolò – per me si tratta di una responsabilità. La responsabilità di guardare la realtà che ci circonda, le verità che spesso tendiamo a ignorare o ci facciamo scivolare addosso. Ho deciso di scrivere la mia storia, perché questa testimonianza possa aprire un dibattito sul tema dell’abuso sessuale sui minori in maniera diversa. Perché le mie parole possano essere utili agli altri».

Non sono cappuccetto rosso, edito da Photo Ma.Ma Edition, è disponibile in tutte le librerie del Cantone e lo si può ordinare anche al sito www.manuelamazzi.ch/BookstorePhotoMaMa. Il prezzo è di 12 franchi.

Relatore

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

15 ore ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

16 ore ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

16 ore ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

19 ore ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

19 ore ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

21 ore ago

This website uses cookies.