Categories: EditorialePrimo piano

Cattaneo ci parla dal Corriere, parliamo di lui

Il presidente Cattaneo pubblica oggi un’interessante intervista sul Corriere. Parlando in termini generali direi che le sue considerazioni appaiono molto ottimistiche. D’altra parte senza un minimo di fede non si va da nessuna parte. Quindi, bene così.

Sotto la presidenza Cattaneo il PLR :

• ha perso duramente nell’aprile 2013
• ha perso dignitosamente (anche se sostiene di aver vinto) nell’aprile 2015 (con una riserva per il buon risultato del Gran Consiglio) / A
• ha perso duramente nell’ottobre 2015 / B
• ha vinto nel novembre 2015 / C

A) L’obiettivo fondamentale era il recupero del seggio in Consiglio di Stato, perso nel 2011. Tale obiettivo è stato mancato. La mossa dell’8 gennaio – più che “geniale”, obbligata – poteva forse fare il miracolo, ma non l’ha fatto.

B) Cattaneo puntava : 1) ai 3 eletti. Alternativamente : 2) a battere Merlini o Cassis. Il primo obiettivo è stato mancato per 8532 schede (scrivere “un miliardo” sarebbe equivalente). Quanto al secondo…* Bisogna ammettere che non è facile battere gli uscenti.

C) Abate ha vinto e Ghiggia ha perso. Inutile girare intorno al pero. Con Abate Cattaneo ha vinto. Il neofita Ghiggia** si è battuto benissimo, ma ha perso. Adesso il “senatore” radicale, che ha votato due volte per Widmer Schlumpf e NON avrà l’occasione di farlo per la terza volta, potrà andare nella città degli orsi a votare contro Gobbi. Legittimo, per l’amor di Dio. Mancherebbe che uno non potesse votare come desidera.

° ° ° ° °

* Cattaneo (questa è soltanto la mia opinione e non un teorema di Algebra) presiede il partito ma è nettamente minoritario all’interno di esso. In un certo senso egli “mimetizza” la reale distribuzione interna del potere. Quando nel settembre 2012 il PLR elesse il suo presidente, al Mercato coperto, io ero lì. E quando – eliminato Michele Morisoli – rimasero in corsa Pini e Cattaneo io, nella mia beata e inguaribile ingenuità, ero sicuro che Pini avrebbe vinto.

Secondo me Cattaneo ha fatto male a esporsi, nell’ottobre, perché così facendo ha svelato la sua vulnerabilità. D’altro canto uno sportivo di valore, un ciclista, ha il dovere di battersi con coraggio e di “andare in fuga”.

** L’avvocato Ghiggia ha dichiarato di non essere interessato alla politica comunale o cantonale, ma unicamente alla politica federale. Questo significa 4 anni oppure (questa cosa non l’ho inventata io) :

— “Atom-Doris” lascia prima del termine
— Lombardi assurge (finalmente! Quanta attesa, quanti patemi) al governo federale
— … e si rifà l’elezione agli Stati, con buone chance di vittoria per Ghiggia.

 

Relatore

View Comments

  • ... si rifà l'elezione agli Stati, con buone chances di vittoria per Ghiggia. Nessuna chance, perché il liberale-radicale è eletto dalla sinistra e non dal suo partito.
    Gli uomini di destra nei due partiti di centro preferiscono il partito al loro interesse politico, gli altri il partito (PPD o PLR) lo hanno già abbandonato.

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

24 ore ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

1 giorno ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

1 giorno ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

1 giorno ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

1 giorno ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

1 giorno ago

This website uses cookies.