Si svolgeranno alla biblioteca cantonale di Bellinzona lunedì 25 gennaio (scuole medie) e lunedì 1º febbraio (scuole medie superiori). Le due giornate sono organizzate dal team de La gioventù dibatte con il sostegno finanziario di Gioventù ed economia, Swisslos e Coop cultura Ticino.
Temi per le scuole medie
Tema 1 per i dibattiti di qualificazione (mattino)
Tema 2 per i dibattiti di semifinale e finale (pomeriggio)
Temi per le scuole medie superiori
Tema 1 per i dibattiti di qualificazione (mattino)
Tema 2 per i dibattiti di semifinale e finale (pomeriggio)
Anche quest’anno, per entrambe le categorie, si è proposto un tema legato alla vita politica (due iniziative popolari), in sintonia con una delle finalità centrali del progetto La gioventù dibatte: formare il cittadino democratico, responsabile, attivo.
Il secondo tema, per entrambi gli ordini scolastici, chiede ai giovani una riflessione sull’attualità (guerra, povertà, malattie, fame nel mondo) e sugli strumenti utilizzati dalla comunicazione, dall’informazione e dalla propaganda. Temi sociali, politici, etici, che interrogano i giovani sulla loro conoscenza della storia e sulla loro capacità di leggere, capire e interpretare le immagini che inondano la nostra società.
Scuole, docenti e allievi partecipanti
Nel settore medio si sono iscritti dodici docenti, in rappresentanza di sei sedi: Cadenazzo (Giada Baroni, Laura Born), Camignolo (Igor Negrini), Giornico (Angela Fontana), Lodrino (Daniele Galfetti, Francesco Oleggini, Valeria Rolli), Pregassona (Luana Casella, Laura Colombi, Manuel Rossello, Sonia Vicari), Viganello (Lucia Gianinazzi).
Questi insegnanti hanno portato il progetto in 17 classi di terza e quarta media, avvicinando 370 allievi alla metodologia proposta da La gioventù dibatte.
Alla manifestazione cantonale parteciperanno 120 giovani, usciti dalle selezioni interne.
Nel settore medio superiore si sono annunciati quattro docenti di due sedi: Liceo Lugano 1 (Helena Glaser Tomasone e Paola Manghera Caprari) e Liceo Lugano 2 (Gian Carlo Werner e Aureliano Martini) che hanno implementato il progetto nelle loro classi. Al concorso cantonale parteciperanno pure quattro studenti del Liceo di Locarno e due studenti del Liceo di Bellinzona. Complessivamente saranno 70 gli studenti presenti all’evento.
Corsi di formazione
Prosegue la nostra attività di formazione per i docenti di scuola media, media superiore e professionale, interessati a conoscere il progetto di educazione alla cittadinanza La gioventù dibatte. Il corso è riconosciuto nell’ambito della formazione continua.
Gli interessati sono pregati di annunciarsi a sonzogni@lagioventudibatte.ch
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…
Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…
Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…
“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…
Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…
Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…
This website uses cookies.