I nostri giovani imparano a dibattere – Ecco i temi del concorso 2016

LA GIOVENTÙ DIBATTE

Concorsi cantonali di dibattito 2016

Si svolgeranno alla biblioteca cantonale di Bellinzona lunedì 25 gennaio (scuole medie) e lunedì 1º febbraio (scuole medie superiori). Le due giornate sono organizzate dal team de La gioventù dibatte con il sostegno finanziario di Gioventù ed economia, Swisslos e Coop cultura Ticino.

Temi per le scuole medie

Tema 1 per i dibattiti di qualificazione (mattino)

  • Si dovrebbe introdurre «l’educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia diretta» quale nuova materia d’insegnamento, come chiede l’iniziativa popolare legislativa generica del 9 aprile 2013?

Tema 2 per i dibattiti di semifinale e finale (pomeriggio)

  • Le organizzazioni di cooperazione internazionale dovrebberio adottare un codice di condotta che limiti l’uso di immagini di bambini denutriti e ammalati nelle loro campagne di raccolta fondi?

Temi per le scuole medie superiori

Tema 1 per i dibattiti di qualificazione (mattino)

  • Si dovrebbe sostenere l’iniziativa popolare federale del 21 aprile 2015 «Per imprese responsabili – a tutela dell’essere umano e dell’ambiente»?

Tema 2 per i dibattiti di semifinale e finale (pomeriggio)

  • Esiste la «guerra giusta»?

Nei prossimi giorni i docenti riceveranno alcune indicazioni supplementari, che consentiranno di mettere a fuoco i temi e favorirne l’approfondimento in classe con gli allievi.

Anche quest’anno, per entrambe le categorie, si è proposto un tema legato alla vita politica (due iniziative popolari), in sintonia con una delle finalità centrali del progetto La gioventù dibatte: formare il cittadino democratico, responsabile, attivo.

Il secondo tema, per entrambi gli ordini scolastici, chiede ai giovani una riflessione sull’attualità (guerra, povertà, malattie, fame nel mondo) e sugli strumenti utilizzati dalla comunicazione, dall’informazione e dalla propaganda. Temi sociali, politici, etici, che interrogano i giovani sulla loro conoscenza della storia e sulla loro capacità di leggere, capire e interpretare le immagini che inondano la nostra società.

Scuole, docenti e allievi partecipanti

Nel settore medio si sono iscritti dodici docenti, in rappresentanza di sei sedi: Cadenazzo (Giada Baroni, Laura Born), Camignolo (Igor Negrini), Giornico (Angela Fontana), Lodrino (Daniele Galfetti, Francesco Oleggini, Valeria Rolli), Pregassona (Luana Casella, Laura Colombi, Manuel Rossello, Sonia Vicari), Viganello (Lucia Gianinazzi).

Questi insegnanti hanno portato il progetto in 17 classi di terza e quarta media, avvicinando 370 allievi alla metodologia proposta da La gioventù dibatte.

Alla manifestazione cantonale parteciperanno 120 giovani, usciti dalle selezioni interne.

Nel settore medio superiore si sono annunciati quattro docenti di due sedi: Liceo Lugano 1 (Helena Glaser Tomasone e Paola Manghera Caprari) e Liceo Lugano 2 (Gian Carlo Werner e Aureliano Martini) che hanno implementato il progetto nelle loro classi. Al concorso cantonale parteciperanno pure quattro studenti del Liceo di Locarno e due studenti del Liceo di Bellinzona. Complessivamente saranno 70 gli studenti presenti all’evento.

Corsi di formazione

Prosegue la nostra attività di formazione per i docenti di scuola media, media superiore e professionale, interessati a conoscere il progetto di educazione alla cittadinanza La gioventù dibatte. Il corso è riconosciuto nell’ambito della formazione continua.

Gli interessati sono pregati di annunciarsi a sonzogni@lagioventudibatte.ch

Relatore

Recent Posts

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

21 ore ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

22 ore ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

22 ore ago

Thomas Cranmer ad Oxford nel 1556

“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…

23 ore ago

L’inafferrabile Pi greco catturato dai computer

Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…

1 giorno ago

WFP, governance, controversie e il nuovo modello “umanitario-securitario”: un’analisi

Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…

2 giorni ago

This website uses cookies.