Categories: Democrazia attiva

Quattro aspiranti in lizza per la presidenza del PS

Sono Carlo Lepori, Bruno Storni, Claudio Corti e Igor Righini

Vorremo rassicurare e confortare il presidente a interim Carlo Lepori circa la deplorevole “deriva a Destra”. Il popolo ha dato sì un segnale, ma è quanto meno dubbio che la politica vorrà recepirlo. Si può sempre sperare che faccia finta di niente. Per il resto poche novità: niente raddoppio (sarà una battaglia epica) e tenersi ben stretti i criminali stranieri (espellerli sarebbe politicamente scorretto, non sia mai). Resi noti i nomi dei quattro candidati alla presidenza di un partito che ha sicuramente vissuto giorni migliori.

* * *

(com) Era affollata la sala dell’Infocentro di AlpTransit a Pollegio, che stasera ha ospitato stasera il Comitato cantonale del Partito Socialista. Del resto c’era molta attesa, per l’annuncio delle candidature alla presidenza del Partito. I lavori sono stati aperti dalle riflessioni del presidente ad interim Carlo Lepori sulla deriva a Destra della politica nazionale e di Marina Carobbio Guscetti sull’elezione del Consiglio federale.

Ivo Durisch ha esposto la procedura con la quale si è arrivati alla rosa dei candidati alla presidenza. Tre dei quattro candidati, Claudio Corti, Carlo Lepori e Igor Righini, si sono poi brevemente presentati al Comitato, Bruno Storni essendo assente.

Sui temi cantonali e federali in votazione il 28 febbraio, il Comitato cantonale, dopo aver ascoltato le presentazioni dei relatori e aver discusso su alcuni argomenti, ha accolto le indicazioni di voto della Direzione del Partito: No al raddoppio del tunnel del Gottardo, No all’iniziativa “Per il matrimonio e la famiglia”, No alla seconda iniziativa dell’UDC sull’espulsione degli stranieri che commettono reati, Sì all’iniziativa “Contro la speculazione sulle derrate alimentari”, No alla legge sull’apertura dei negozi.

Sulle elezioni comunali ha preso la parola Carlo Lepori, che ha presentato una risoluzione per un appello alle sezioni a formare liste unitarie con altre forze progressiste. Risoluzione accolta.

Partito Socialista, Carlo Lepori, presidente a interim


Relatore

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

5 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

6 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

10 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

24 ore ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

1 giorno ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

1 giorno ago

This website uses cookies.