“Sono una multa ma mi travesto da tassa” (Righinetti)

Vigile_che_fa_una_multa xVigile_che_fa_una_multa xIl mio pensiero del giorno va al voto del Gran Consiglio sulla Tassa di collegamento elaborata dal ministro Zali, approvata ieri con l’impressionante maggioranza di 64 SÌ contro 6 NO. I commentatori tendono a interpretare il voto come un “affronto” fatto dalla politica alla “grande economia”. Noi pensiamo invece che le vittime del marchingegno siano le solite, classiche ed inevitabili: i cittadini contribuenti.

Gli avversari del balzello minacciano ricorsi e referendum. La strada è in salita. Ma se riuscissero a ribaltare in sede popolare quel “bulgaro” 64 a 6, otterrebbero – oltre che un miracolo – una dimostrazione molto significativa.

In conclusione. Trionfo se non altro temporaneo per la linea fiscal-verde-leghista di Claudio “l’unico che fa qualcosa” Zali. Beatitudine (si suppone) dei socialisti, che realizzano (per una volta) tramite la Lega le loro più profonde aspirazioni. Evidente imbarazzo degli altri partiti, alcuni esponenti dei quali hanno inscenato un innocuo ed inefficace teatrino, a beneficio degli allocchi.

Grande e sarcastico articolo di Gianni Righinetti sul Corriere, che finisce così: “Come considerare, infine, lo zuccherino servito dai favorevoli? Dire che il balzello sarà attuato in prova per un periodo di tre anni, poi occorrerà fare il punto, sa di presa in giro. Quella varata ieri altro non è che una multa a scopo punitivo, vestita in maniera un po’ goffa da tassa.”

Ben detto, perbacco. Ma una domanda mi gira per la testa e mi assilla: quanti voti ha il giornale della signora Matilde in parlamento?


Relatore

Recent Posts

Il vero ritratto di Gesù Cristo, su una moneta del 1° secolo

L'ha scoperto lo storico Ralf Ellis  dal portale www.blognews24ore.com Sino ad oggi, l’immagine di Gesù Cristo…

22 ore ago

Ticinolive-cultura. La famosa lettera di Plinio Martini del 7 febbraio 1976

In questi giorni si parla dello scrittore Plinio Martini, autore de "Il fondo del sacco". In particolare…

1 giorno ago

Albert Einstein : il discorso del due per cento e la necessità di un Governo mondiale

In quello che ancora oggi è ricordato come "il discorso del due per cento", nel…

1 giorno ago

Chi vuol rispondere a un quesito filosofico – fantascientifico?

La luce viaggia a 300 mila km al secondo. Proxima Centauri dista 4,2 anni luce…

1 giorno ago

Effetto Barnum. Esempio di manipolazione psicologica

Molte persone sentono prima o poi il bisogno di saperne di più sulla propria personalità…

1 giorno ago