Riprendiamo dal Corriere, con il consenso dell’Autore, questo bell’articolo dell’amico Tullio, che ha suscitato – noi stessi l’abbiamo potuto costatare – vasta approvazione. Formulo solo un pensiero, forse un po’ scontato ma comunque importante. Un sostegno dei partiti storici all’elezione di Gobbi NON poteva esserci, o poteva esserci solo per finta. Il leghista Gobbi consigliere federale! Un’autentica mazzata, anche facendo astrazione dalle ambizioni di Filippo Lombardi o di qualche PLR.
In sostanza si può affermare che l’UDC ha vinto perché ha ottenuto il secondo consigliere federale evitando quanto successo otto e poi quattro anni fa. Ha vinto presentando un triticket rappresentativo del paese e dando una lezione di democrazia agli altri partiti. Ha nel contempo evitato i giochetti del recente passato introducendo un criticato, quanto legittimo, articolo nei propri Statuti. Sì perché i socialisti hanno atteso fino a mezzanotte meno cinque e hanno rinunciato a una candidatura selvaggia solo perché rimasti soli. Questa volta i democristiani, consci degli insuccessi degli ultimi anni, non si sono sentiti di partecipare a una nuova congiura. Il PS si è poi sfogato con un attacco ben oltre la decenza al candidato ticinese, manifestando un malcelato livore e nel contempo palesando una evidente frustrazione, che è già un segnale di forte debolezza.
Norman Gobbi esce da questa esperienza a testa alta e certamente arricchito per il suo futuro politico. Il grande perdente, e lo dovrebbero ammettere tutti, senza se e senza ma, è una volta ancora il nostro caro, e amato, Canton Ticino.
Tullio Righinetti, già Presidente del Gran Consiglio
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.