Categories: Democrazia attiva

Sposarsi SÌ, sposarsi NO ? Cosa mi dice il fisco? – di Valerio de Giovanetti

SPOSISPOSIMartedì 9 febbraio il Consigliere di Stato Bertoli in merito all’iniziativa popolare “per il matrimonio….” in votazione il prossimo 28 febbraio scriveva “Un favore ai coniugati benestanti”. Mi sento di esprimere anche la mia modesta opinione, principalmente e sempre per il principio di equità di trattamento. O è un allarmismo che stanno arrivando “mamma li turchi” ?

De-Giovanetti-xDe-Giovanetti-xPurtroppo qui Bertoli rientra nel puro discorso ideologico e propagandistico e lo si vuole riportare sul finanziario per mascherare la realtà, “intimorendo” la gente con la mancanza di entrate per le casse federali e AVS. Tutto vero, ma svantaggiare qualcuno a favore di altri non significa diminuire le imposte. Rendere la parità di trattamento, a livello fiscale, tra le coppie sposate e chi convive (la legge già definisce chi è coppia sposata e il fisco non guarda la religione), non significa, come ha scritto Bertoli, “ favorire i coniugati benestanti”. È solo disparità di trattamento.

Due persone regolarmente sposate, perché devono pagare di più di due coppie regolarmente conviventi? Per un discorso puramente matematico la somma dei redditi delle due coppie, supposta la parità di salario, mi dà la stessa risultanza, ma al netto di imposte No. Tutte e due le coppie convivono sotto lo stesso tetto. Hanno magari costruito la casa. Hanno magari figli che convivono, ecc… tutto “assieme”, perché a livello fiscale federale devono pagare differenti imposte? Per equità e correttezza è giusto quindi che siano parificate. Che poi il livellamento sia al basso o al rialzo a dipendenza di dove si vuole parare, questa è un’altra questione. Ma allora come mai a livello cantonale questa disparità è già risolta da anni? Confermato dal prof Marco Bernasconi in un suo recente scritto, e da lui suggerito già al momento della sua assunzione presso le contribuzioni, diversi anni fa. Quindi come mancherebbero soldi a Berna mancano anche ai Cantoni. Bertoli nel suo scritto vuole intendere di ritornare al vecchio sistema di tassazione “discriminatorio”anche a livello Ticino? Ciò conferma che è pura ideologia partitica. Come ai tempi del sessantotto?

Valerio De Giovanetti – Biasca
Già candidato al Nazionale per i verdi liberali

Relatore

Recent Posts

Un mondo migliore. Dal particolare al generale

Marco Santoro È facile parlare dei difetti e delle colpe degli altri, e della società…

1 ora ago

Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Nel suo libro più influente, “The Rise and Decline of Nations: Economic Growth, Stagflation, andSocial…

12 ore ago

Distopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossi

Liliane Tami - Nata a La Chaux-de-Fonds, distretto degli orologi di lusso, ma cresciuta nel…

1 giorno ago

Martirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel web

Hate Speech o Censura? La brutale chiusura di Messainlatino.it e la persecuzione dei cristiani nel…

1 giorno ago

Commissione europea: da istituzione democratica a organo sovrano.

Francesco Pontelli  Ogni democrazia esprime una sintesi che dovrebbe rappresentare l'essenza stessa del pensiero Democratico…

1 giorno ago