Quella straordinaria frase di Rino Formica, un genio. Un genio craxiano.
NOTA. Il celebre detto non solo mi è noto, ma addirittura l’ho “riciclato” in occasione di eleganti aperitivi e standing dinner, e forse sul web. Lo considero superiore a “A horse! A horse! My kingdom for a horse!”, “Alea iacta est”, “Et tu Brute fili mi?”, “Eppur si muove!”
Fare due corsie all’interno di ognuna delle due gallerie del Gottardo costerà più o meno un secchio vernice. Cambiare la legge costerà poco di più: qualche invito a cena ai parlamentari giusti. E l’inchiostro per cambiare la legge, chiaramente.
Io 4 corsie sotto il Gottardo non le voglio. Aumentano il traffico, aumentano l’inquinamento, aumentano il pericolo sulle strade, aumentano i camion. Come me tanta, tantissima gente***. Non si son nemmeno sforzati a mettere il massimo di una corsia per tubo nella costituzione. Han previsto una leggina, buonanime.
E per cambiarla sarà la solita procedura. “Su, su, faccia un bel respiro, non sentirà nemmeno dolore”. Non ci sto, e quindi voto no al raddoppio del Gottardo.
Filippo Contarini
*** Ben detto, Filippo. Proprio per questo ci si conta.
Hate Speech o Censura? La brutale chiusura di Messainlatino.it e la persecuzione dei cristiani nel…
In un tempo in cui la sicurezza globale si intreccia sempre più con le sfide…
Francesco Pontelli Ogni democrazia esprime una sintesi che dovrebbe rappresentare l'essenza stessa del pensiero Democratico…
Scoprire la vicina città di Milano attraverso gli occhi, le mani, le idee che l'hanno…
Durante l’ultima guerra mondiale (1939-1945) sono stato un fortunato adolescente svizzero. Gliechi della guerra ci…
Luglio, 1789. L’estate a Parigi è torrida, e la calura sembra incendiare gli animi dei…
This website uses cookies.