Categories: Democrazia attiva

Iniziativa sulla legittima difesa – Giorgio Ghiringhelli ha costituito il Comitato

(fdm) Fra tutti spicca un nome, quello dell’on. Fabio Regazzi, consigliere nazionale PPD e presidente dell’AITI. Un’adesione molto significativa, tenuto conto del fatto che l’iniziativa del “Ghiro” è, in sommo grado, politicamente scorretta. Notevole anche l’adesione del sindaco uscente di Chiasso, il liberale radicale Moreno Colombo.

La nostra opinione, visto che siamo in argomento, è ben conosciuta. La Legge è fatta, in primo ed essenziale luogo, per la difesa dei cittadini onesti. Delle loro vite, dei loro familiari, delle loro proprietà. Non per la difesa dei delinquenti.

* * *

All’inizio del prossimo mese di aprile verrà lanciata in Ticino un’iniziativa popolare che chiederà, per gli imputati assolti, il rimborso integrale delle spese di patrocinio in caso di legittima difesa (ulteriori spiegazioni sul sito www.ilguastafeste.ch). Questa la composizione del Comitato:

Giorgio Ghiringhelli, primo firmatario, fondatore del movimento politico Il Guastafeste
Lorenzo Quadri, consigliere nazionale della Lega dei ticinesi e municipale di Lugano
Roberta Pantani, consigliera nazionale della Lega dei ticinesi e municipale di Chiasso
Battista Ghiggia, già candidato al Consiglio degli Stati per la Lega dei ticinesi
Mauro Minotti, deputato in Gran Consiglio per la Lega dei ticinesi
Aron D’Errico, candidato al Consiglio comunale di Locarno alle elezioni del 10 aprile per la Lega dei ticinesi
Marco Chiesa, consigliere nazionale dell’UDC
Fabio Regazzi, consigliere nazionale del PPD
Moreno Colombo, sindaco di Chiasso del PLR (fino al 10 aprile)
Oviedo Marzorini, già deputato in Gran Consiglio per il PPD e presidente Fed. cant. delle Società di tiro
Edo Pellegrini, presidente della sezione ticinese dell’Unione democratica federale (UDF)
Alberto Siccardi, già candidato al Gran Consiglio per Area liberale e La Destra
Valerio De Giovanetti, candidato al Gran Consiglio per i Verdi liberali ( alle elezioni dell’aprile 2015)
Iris Canonica, già deputata in Gran Consiglio per il Partito socialista
Pietro Vanetti, già municipale di Losone per il movimento del Guastafeste
—————————————————————————————————————————————–

Il comitato lancia un appello a persone di buona volontà che a titolo volontario si prestino a raccogliere firme alle bancarelle che verranno allestite all’esterno dei seggi elettorali in occasione delle elezioni comunali del 10 aprile. Gli interessati sono invitati a contattare Giorgio Ghiringhelli  ilguastafeste@bluewin.ch

Ecco l’elenco dei Comuni per i quali il Comitato cerca collaboratori volontari:

Acquarossa, Agno, Airolo, Altomalcantone, Arbedo-Castione, Avegno-Gordevio, Balerna, Bioggio, Blenio, Breggia, Brissago, Cadenazzo, Canobbio, Capriasca, Castel San Pietro, Centovalli, Cevio, Chiasso, Collina d’oro, Comano, Cureglia, Faido, Gambarogno, Locarno, Lodrino, Lugano (seggi di Viganello, Breganzona, Pambio Noranco, Besso, Lugano-centro, Cassarate, Castagnola, Cadro e Sonvico), Lumino, Malvaglia, Minusio, Monteceneri, Morbio inferiore, Novazzano, Paradiso, Ponte Capriasca, Riva San Vitale, Savosa, Stabio, Sant’Antonino, Solduno, Tenero, Torricella-Taverne, Vezia

 

Relatore

Recent Posts

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

11 ore ago

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

17 ore ago

Quando l’ergastolano non si redime… – Una lettera al senatore Pietro Ichino

"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…

18 ore ago

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

23 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

23 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

23 ore ago

This website uses cookies.