RISULTATI DELLE 4 VOTAZIONI FEDERALI
VOTAZIONE CANTONALE IN TICINO
Dura sconfitta (inutile girare attorno al pero) per l’UDC, che si vede respinta in modo netto la sua “iniziativa per l’attuazione”. L’imperativo “tutti contro l’UDC” – che ha raggiunto toni di una violenza estrema, con tanto di croce uncinata, perché è bene che ogni tanto la gente si ricordi di Hitler – questa volta ha avuto successo.
Il Ticino ha tuttavia votato un chiaro SÌ al 59,4 %. Il motivo di questa controtendenza è così ovvio che non insulteremo l’intelligenza del lettore illustrandolo.
* * *
Visto che un commento ci vuole come cilegina sulla torta per l’intensa giornata elettorale, abbiamo deciso di affidarlo al dottore di Verscio (commentatore di rara efficacia e nostro prediletto in assoluto):
“Da noi siamo ancora in un’epoca di predominio del peggiore leghismo, della gente che lavora con la pancia e non col cervello, e quindi ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che l’opinione pubblica ritorni a ragionare in termini non di pura emotività.”
“Siamo in una specie di buco, di pozzo, da cui non si riesce a uscire e questo travisa un po’ tutto il dibattito politico.”
(da Ticinolibero.ch)
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
Il fuoco del Reichstag È la sera del 27 febbraio 1933.Berlino è fredda, ancora immersa…
Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…
L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…
La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…
This website uses cookies.