Ritiro della domanda d’adesione – Miracolo! Adesso sembrano tutti convinti – Ho risposto così

La domanda del Mattino: “Il Consiglio nazionale ha votato a larga maggioranza il ritiro della domanda d’adesione della Svizzera all’UE. Come valuta questa decisione?”

Sono stati interpellati Gobbi, Merlini, Aldi, Righinetti (Tullio), Marchesi, Pellegrini, Denti e De Maria. Ho risposto così:

Non ho dubbi: dob­biamo annullare quella lettera, vec­chia e lontana, ma tuttora esistente; dobbiamo ritirare quella domanda.

L’esito della vota­zione in Consiglio Nazionale è stato impressionante: 126 sì (ritiro della domanda), 46 no, 18 astenuti. Atten­zione però! Non tutti i sì sono “sin­ceri”. Alcuni sì sono puramente tattici, in attesa di tempi migliori. Il voto enfatizza in modo drammatico il crollo dell’immagine (che in pas­sato è stata anche positiva) del­l’Unione Europea. Al giorno d’oggi nessuno (o quasi, faccio eccezione per i miei amici Roic e Ducry) osa sostenere l’UE, con le ragioni più valide… o solo per paura di perdere una valanga di voti.

Sulla questione dovrà pronunciarsi il Consiglio degli Stati, e qui mi aspetto un risultato diverso. La di­varicazione tra le due camere è di­venuta eclatante, la camera “alta” apparendo sempre più come la ruota di scorta del centro-sinistra.

Non concordo con coloro che affer­mano: “È un gesto inutile, un gesto vuoto, privo di oggetto”. Accanto a un valore concreto esso ha, indiscu­tibilmente, un valore psicologico. Afferma, soprattutto, la volontà della Svizzera di resistere alle pres­sioni dell’UE, che sono state gravi e non diminuiranno domani. Come dite, Burkhalter non ne vuole sa­pere? Lo immagino, ma alla fine dovrà lasciarsi convincere!

Francesco De Maria


Relatore

View Comments

  • Che ci siano ancora 46 consiglieri nazionali che vogliono l'adesione e 18 che in proposito di UE non sanno decidere è preoccupante. Mi consolo pensando che sono tutti socialisti, dichiarati o solo in pectore.

Recent Posts

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

1 ora ago

Nayib Bukele: il presidente di El Salvador che parla di guerra spirituale e preghiera

In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…

1 ora ago

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

10 ore ago

Il richiamo di Cthulhu

Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…

15 ore ago

Un papiro parla della Maddalena come della moglie di Gesù

Secondo alcuni ricercatori dell’università americana della Columbia il “Vangelo della moglie di Gesù” è un…

17 ore ago

This website uses cookies.