Categories: OspitiPrimo piano

Chiasso? Sul serio? – di Barbara Vannin

La colpa di come viene percepita in negativo Chiasso è colpa… della stessa Chiasso! Ammettiamolo: nonostante tutte le cose positive, di Chiasso e dei chiassesi ci si ricorda solo quando qualcosa non va o pare vada storto. E anche quando un’iniziativa nasce con le migliori intenzioni e con l’ingenuità di chi crede di fare una cosa giusta, in realtà questa viene spesso sminuita o, peggio, diviene facile bersaglio di coloro che sono sempre pronti alla critica semplicistica e a effetto.

Questo perché finora la comunicazione della Città è stata dilettantesca, per non dire peggio. Ancora oggi si parla di “Benvenuta impresa” a sproposito: l’iniziativa nasceva per scoraggiare gli “imprenditucoli” e gli “sciacalli”, e non, come si pensa, per incoraggiare chiunque a trasferirsi e a fare indisturbati i propri comodi. Io, che ero presente al Cinema Teatro, avrò sentito ribadire almeno 100 volte i concetti chiari quali: salari elvetici, responsabilità sociale, assunzione di residenti, etc. Peccato che il messaggio sia stato travisato e inteso esattamente all’opposto! Risultato d’immagine? Pessimo! Non sta certo a me capire perché è andata a finire così, ma sono certa che, se ne avrò l’opportunità, a partire dal 10 di aprile in poi non dovrà più capitare.

Insomma, lo ammetto, quando cerco di raccontare quanto sia bello lavorare e vivere qui non vorrei più essere liquidata, tra un sorriso e una smorfia di compassione, con frasi tipo: “Chiasso? Sul serio?”. Ecco perché ritengo sia fondamentale, oltre alle questioni prioritarie quali il rilancio economico e la salvaguardia della nostra struttura sociale, attivare dei canali di comunicazione moderni e che rispondano alle attuali aspettative dell’utenza (i cittadini e soprattutto i media). In tal senso dotiamoci finalmente di un nuovo sito web più dinamico, aggiornato e migliorato nell’usabilità, lanciamo una campagna promozionale, mirata e misurabile, condivisa da tutti gli schieramenti politici e rendiamoci attivi nei social che, se ben usati, hanno molti più vantaggi che svantaggi. Inseriamo questi e altri punti in un programma strategico per la comunicazione, chiamato “Immagine Chiasso 2020″ o con un qualsiasi altro nome che abbia un senso, perché solo con gli strumenti giusti possiamo ottenere risultati concreti per migliorare la nostra immagine!

Con un approccio professionale e con un’identità forte sarà, ad esempio, anche più facile affrontare il discorso delle aggregazioni (che presto o tardi saranno d’attualità) da una posizione di vantaggio.

Barbara Vannin,
imprenditrice e candidata PLR al Municipio e al Consiglio comunale di Chiasso

Relatore

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

1 giorno ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

1 giorno ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

1 giorno ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

1 giorno ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

1 giorno ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

1 giorno ago

This website uses cookies.