Fibra ottica – Un primo passo per ridare slancio al Ticino

SÌ del Parlamento alla mozione PLR

Il partito continua a sostenere con forza il progetto di Fibra ottica e dice, in sostanza: “Anche il settore pubblico deve fare la sua parte”.

* * *

COMUNICATO

Rigore finanziario e investimenti strategici per il rilancio del Cantone. È questa la ricetta del PLR per ridare slancio al Ticino. Il sostegno del Parlamento alla mozione PLR “Fibra ottica a domicilio: non perdiamo tempo!” (primo firmatario Giacomo Garzoli) è un primo importante passo nella giusta direzione! Il PLR crede che sia compito della politica mettere le condizioni quadro necessarie affinché si possa conciliare uno sviluppo socio-economico ed una preservazione e valorizzazione dell’ambiente e del territorio in cui viviamo e operiamo.

La mobilità dei dati rappresenta la sfida del futuro che potrà rappresentare un valore strategico sia per gli agglomerati che per le zone periferiche e di montagna, permettendo lo sviluppo di nuove realtà economiche e sociali, con un considerevole vantaggio territoriale per l’insediamento di attività interessanti e per lo sviluppo del telelavoro, limitando al massimo lo sviluppo di eccessive differenze regionali. L’ampliamento della rete in fibra ottica sin dentro le imprese e le abitazioni permetterà di affrontare al meglio le sfide che la Società sarà chiamata ad affrontare a breve medio termine.

Il traffico dei dati costituisce sempre più una componente irrinunciabile di qualsiasi attività e le reti di telecomunicazione ad alta capacità in fibra ottica rappresentano le autostrade del futuro, necessarie per erogare servizi che diverranno indispensabili sia nel settore privato sia in quello pubblico. Come liberali radicali crediamo nella libera iniziativa ma siamo anche convinti che lo Stato deve saper creare le condizioni ideali per permettere lo sviluppo del Paese. Dotarsi di un’infrastruttura performante che ci permetterà di essere pronti ad affrontare i prossimi decenni costituisce un indubbio vantaggio competitivo. Per una volta anticipiamo il futuro.

Partito liberale radicale


Relatore

Recent Posts

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

12 ore ago

“Un incidente di percorso, non una vera crisi” – Intervista all’avv. Gianmaria Bianchetti, consigliere leghista*

*attualmente presidente del CC "La Lega è compatta dietro i suoi municipali. Non commento gli…

12 ore ago

“Un alito freddo mi accolse”

VISI SUNT OCULIS INSIPIENTIUM MORI, ILLI AUTEM SUNT IN PACE Sulla tomba del col. Piero Balestra…

12 ore ago

L’Artista Attilio Azimonti fa sì che la sua Musa risplenda di Arte, Storia, Eternità

Attilio Azimonti, Dottore in Economia, è un Artista che rievoca il meglio dell'Arte, nei suoi…

13 ore ago

La teoria dei QUANTA viola il nostro “senso comune”

2012 Suscita enorme interesse, proprio in questi giorni, la "scoperta" (cioè l'individuazione sperimentale di un…

14 ore ago

Piccolo elogio della Matematica

Oggi il mio pensiero va alla Matematica, che è stata il mio mestiere – e…

15 ore ago

This website uses cookies.