Altra questione fondamentale è quella della mobilità. Lugano è una delle città europee con la più alta densità di automobili, 660 auto per ogni 1000 abitanti mentre per esempio a Lucerna sono la metà. E’ una questione di mentalità da cambiare. I trasporti pubblici sono migliorati all’interno della zona urbana, ma vanno potenziati i collegamenti di sera e nei fine settimana, e verso le zone più discoste. Nel progetto PAL va data priorità alla linea del Tram Cornaredo – Centro – Pian Scairolo. Al Municipio si chiede di applicare l’iniziativa popolare per la mobilità ciclabile lanciata dall’ATA e accolta già nel 2013 dal consiglio comunale e inoltre ridurre le attese ai semafori per pedoni, bici e bus. L’ampliamento della zona pedonale in centro è da applicare e da allargare al più presto al lungolago. Il tutto per una Lugano con quartieri e villaggi a misura d’uomo.
Mattias Schmidt
Candidato I Verdi per il Consiglio Comunale di Lugano
(A cura di Luciano Tovaglieri, Segretario Nazionale di IGNIS Fuoco Italico) Negli ultimi due decenni,…
Montagnola, Collina d’Oro – 2 luglio 2025.In questa data, simbolicamente densa di memoria e gratitudine,…
Daniele Trabucco Nel pensiero teologico e pastorale di san Pio X (pontefice dal 1903 al…
Lugano, 3 luglio 2025 – ore 18.30 Giovedì 3 luglio, la Libreria Wälti di Lugano…
San Pietro, conosciuto anche come Simon Pietro o solo Pietro, è una figura fondamentale del…
Liliane Tami La storia degli uomini si muove lungo due assi: la rivelazione e l’istituzione.…
This website uses cookies.