Appunti

Nuovo entusiasmo per cambiare Magliaso! – di Luca Paltenghi

Quasi quattro anni fa iniziavo la mia esperienza in seno al Consiglio comunale di Magliaso, consesso in cui ricopro il ruolo di Presidente dal mese di giugno 2015.

Con la convinzione che le proposte portate dal nostro Gruppo in questo quadriennio possano contribuire a rendere migliore il Comune, mi presento ora quale candidato al Municipio. Un Municipio che ha bisogno di nuovo entusiasmo, dopo che nell’ultima legislatura, per stessa ammissione dei partiti rappresentati, la propositività è venuta a mancare. Il fatto che si liberino ora tre posti su cinque in Municipio lascia ben sperare, a prescindere dal colore politico di chi li occuperà.

Sono convinto che un primo cambiamento di rotta debba avvenire sul piano della comunicazione. Il Municipio dovrà riavvicinarsi ai cittadini: le mie proposte sono di creare un bollettino informativo periodico, sul modello di altri Comuni anche più piccoli, di avere un sito internet più moderno e aggiornato, consultabile anche tramite app, e di informare periodicamente sulle attività principali del Municipio, dando seguito a quanto previsto anche dalla Legge sulla trasparenza. Occorre poi pensare a luoghi e momenti di aggregazione da rilanciare o da creare, con l’aiuto dei movimenti presenti sul territorio: il mercatino di Natale, la biblioteca per adulti, l’aperitivo con le autorità di inizio anno.

Senza dimenticare gli importanti interventi che necessitano le strade e le canalizzazioni comunali, un tema centrale degli investimenti comunali sarà quello relativo ad un nuovo edificio scolastico, tema lanciato dal nostro Gruppo tramite una mozione e che, grazie al decisivo lavoro svolto dalla Commissione della Gestione, ha trovato il consenso del CC: a dicembre 2015 è stata infatti accolta la proposta per un credito per uno studio pianificatorio. Quando nell’autunno di quest’anno sarà pronto lo studio, occorrerà procedere senza indugi.

Maggiore attenzione andrà data all’ecocentro, con degli orari di apertura più estesi per favorire in particolare chi lavora e si trova in difficoltà a causa degli orari attuali.

Del nuovo edificio scolastico e dell’ecocentro parlerò più diffusamente in un prossimo articolo. Infine, sarà importante avere un occhio attento ai giovani, con la creazione di un posto di apprendistato presso la Cancelleria comunale e la conferma del sostegno a Easyvote, progetto che vuole suscitare entusiasmo verso l’esercizio del diritto di voto.

Luca Paltenghi
Candidato Lega-UDC-Ind.
per il Municipio e il CC di Magliaso

Relatore

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

15 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

22 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

1 giorno ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

2 giorni ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

2 giorni ago

This website uses cookies.