Democrazia attiva

Robbiani sa che cos’è la cultura e come e dove va promossa? – di Sergio Roic

Pubblico questa “risposta” di Roic a Robbiani senza aver pubblicato il testo dell’interrogazione (che non ho ricevuto). Spero di poter rimediare rapidamente.

È di oggi la notizia che Massimiliano Robbiani, granconsigliere mendrisiense, ha scritto un’interrogazione contro il conosciuto docente-scrittore Daniele Dell’Agnola. Fra le molte cose che Robbiani rimprovera a Dell’Agnola – i “rimproveri” di Robbiani ahilui sconfinano persino nel ridicolo – il granconsigliere se la prende anche con un libretto, “Lena e il poeta”, che ho scritto a quattro mani con Dell’Agnola e che è stato pubblicato qualche anno fa dalla casa editrice romana “Infinito”. Al libro si rimprovera di essere stato pubblicato con il sostegno di denaro pubblico (svizzero) ma di essere stato stampato in Italia.

Al signor Robbiani vorrei gentilmente ricordare che la più importante istituzione culturale svizzera “Pro Helvetia” sostiene annualmente e da molti anni ormai proprio e specificamente le pubblicazioni di autori svizzeri all’estero. La stessa logica permea le scelte degli enti culturali ticinesi, quando decidono di sostenere un libro (come è stato il caso di “Lena e il poeta”). Il fatto di essere pubblicati all’estero, infatti, permette ai libri di ampliare la conoscenza della produzione culturale svizzera nel mondo e la sovvenzione avviene proprio a causa di questo motivo.

Mi stupisco quindi davvero che il signor Robbiani non sia minimamente a conoscenza delle logiche e delle strategie della cultura svizzera e ticinese: pubblicare un libro all’estero, caro Robbiani, non è la stessa cosa che fare un “pieno” di benzina all’estero e i libri non si fermano e non vanno “perquisiti” alla frontiera di un paese…

Sergio Roic


Relatore

Recent Posts

Auguri di un Saggio. Riflessioni sulla Cambogia – di Vittorio Volpi

In occasione delle festività tutti scambiamo auguri. Spesso formalità, abitudine. Ma, fortunatamente, c’è sempre una…

6 ore ago

Vernissage – Wang Yigang alla Absolute Art di Liliana Bressanelli

2017 Bel vernissage giovedì 8 giugno alla Absolute Art di Liliana Bressanelli. In evidenza l'artista cinese Wang Yigang, del quale…

7 ore ago

Un weekend d’Arte a Milano con Ludmilla Radchenko, pop-artista siberiana

LUDMILLA RADCHENKO & SIBERIAN SOUP FULLART Special Guest for YNot? Milano - Via Tortona, 32.…

7 ore ago

29 maggio 1453 – Cade Costantinopoli, muore l’imperatore Costantino XI

La notte del 28 maggio fu celebrata nella basilica di Santa Sofia l'ultima messa cristiana,…

8 ore ago

Napoleone, o piuttosto “Giuseppina” | recensione

Ho finalmente visto Napoleon di Ridley Scott. Le scene delle battaglie di Austerliz, Borodino e…

8 ore ago

Sebastiano Venier, vincitore di Lepanto | chi è stato, cosa ha fatto

Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…

13 ore ago

This website uses cookies.