Estero

Venezuela. Il venerdì inserito nel week end per risparmiare energia

Malgrado si tratti di un fine settimana allungato, i venezuelani sono scettici. Il loro presidente, il socialista Nicolas Maduro, ha decretato che dal 8 aprile al 6 giugno, tutti i venerdì faranno parte del week end, allo scopo di risparmiare energia elettrica.

La misura è stata annunciata mercoledì 6 aprile, nell’ambito di un “piano globale d’urgenza”.

Paradossale in un paese che detiene grandi riserve di greggio, questo programma di risparmio di energia non rilancerà l’economia locale e viene considerato negativo dagli economisti. Il timore è che la recessione (– 7 % nel 2015) acceleri e che il paese si troverà in grosse difficoltà.

Da mesi, nelle regioni di provincia del Venezuela i tagli di energia sono frequenti, a causa di un razionamento programmato. Per timore di manifestazioni popolari, i tagli hanno sinora risparmiato le grandi città del paese.

“Il presidente Maduro non ha mai lavorato. Trova dunque logico decretare ulteriori giorni feriali – ha commentato su Twitter l’ex candidato presidenziale Henrique Capriles.

Relatore

Recent Posts

Stime immobiliari al 15%: si farà ricorso al tribunale federale

Stime immobiliari al 15%: si farà ricorso al tribunale federale Questa settimana il Gran Consiglio…

8 minuti ago

Indro Montanelli, quanto ci manchi!

Indro Montanelli nacque a Fucecchio, in Toscana, nel 1909, in una famiglia borghese e colta.…

1 ora ago

Congo–Rwanda, una tregua fragile: risorse strategiche, giustizia negata e ombre geopolitiche

Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…

19 ore ago

Padre Pio era un santo ?

Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…

23 ore ago

Morte di Tiberio

L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…

2 giorni ago

Atrocita’ giapponesi a Singapore

L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…

2 giorni ago

This website uses cookies.