Primo piano

“Ma mi facci il piacere!” – Moody’s ama il moltiplicatore – di Sergio Morisoli

Una riflessione polemica di Sergio Morisoli

Ma per piacere. Neanche fossimo a Wall Street.Tutti esperti di finanze pubbliche. Il Cantone ha ricevuto una Aa2, bene. Leggo ovunque che Moody’s avrebbe dato questa nota, sentite sentite, in base a, tra le altre cose: 1) al fatto che ci sia il moltiplicatore automatico di imposte (ossia un deficit legalizzato a 100 milioni all’anno!) e 2) alla manovra di 180 milioni. Povera Moody’s se i criteri sono questi. Confonde uno strumento perfido (il moltiplicatore) con la salute fina nziaria, e peggio, a meno che Moody’s abbia visto i 180 milioni tanto segreti prima di noi politici di milizia, confonde una mazzata che peggiora l’economia, i contribuenti e i proprietari che già stanno poco bene, con il risanamento. Il fatto poi che grazie a questo rating si dica che sia più facile trovare il capitale per finanziare i buchi è il colmo. Siccome ci “regalano” i soldi facciamo buchi (Grecia insegna). Intanto le banche, che non sanno dove cacciare i soldi (vedi tassi negativi) sarebbero felicissime di prestare soldi ai Cantoni Svizzeri anche senza questi rating inadatti per le finanze pubbliche: tanto i Cantoni pagano, rimborsano e non falliscono mai (Berna, Ginevra, Vaud!). Per finire, i più grandi fallimenti e crash finanziari degli ultimi 10 anni sono avvenuti dopo che certe agenzie avevano dato rating alle società con valori di questa portata… Meglio il rating “smem”: spendi meno e meglio.

Sergio Morisoli


Relatore

View Comments

  • L’idea secondo la quale le agenzie di rating parrebbero fornire analisi astrologiche mi sento di condiverla. Tuttavia la sintesi di cui sopra, e mi dispiace, latita di chiarezza nelle conclusioni. Un tempo si diceva che la sinistra favoriva il lavoro e la destra favoriva il capitale. Tutti in chiaro nell’essere d’accordo, e pure nel disaccordo. Oggi ci restano le narrazioni che favoriscono la confusione. Proprio perché - quando si sintetizza - il tutto sta nelle finalità che si vogliono raggiungere.

    Che i più grandi fallimenti e crash finanziari degli ultimi dieci anni siano accaduti dopo “impagabili” considerazioni “astrologiche” è scontato. Ma ci si dimentica di ricordare (smem… orati!) che sono avvenuti nel privato. Certo che sì che c’erano Stati al collasso. Ma anche da quelle parti, il classico ‹vincolo› tra pubblico e… privato, è riuscito a… privare il cittadino - spesso ignaro - anche dei servizi più necessari. La Grecia per esempio.

    Le spese folli, demagogicamente attribuite a tutti i Greci, erano, si mormora, in realtà subordinate alla strisciante corruzione tra (alta:-) politica e… il privato. Tra l’altro una voce importante del bilancio deficitario era legata a prestiti stipulati per l’acquisto di armi prodotte dagli stessi Paesi (oggi) megafoni moralisti. Ai soliti scettici basterebbe digitare: "il fatto (quotidiano) Grecia 2015 il tormentone del debito pubblico".

    Perché codeste considerazioni apparentemente svicolanti? Ma proprio perché bisogna decidere di cosa si vuol parlare. Se fossimo a Wall Street, vale quando sopraddetto; se siamo, invece, alle Orsoline, suvvia chiariamo.

    Certo esiste pur sempre una destra, diciamo, ‹etica› che amerebbe confrontarsi con una sinistra ‹efficace›. Mentre invece sappiamo di ritrovarci con una sinistra… ‹modernizzata›, vale a dire: subordinata alla destra del liberismo poco etico da… rating astrologico; ovvero: caduto il muro berlinese, eccoLa nel dover fare i… conti con il ‹Wall› di Manhattan. Disastrosa, anzi, micidiale condizione sancita in nome del potere mercantile: l’universalismo proletario dominato (che si fa dominare) dal neocapitalismo mondializzato… ai massimi livelli. Per cui, nel nostro piccolo, bisognerebbe per chiarezza… chiarire l’orizzonte astrologico. Anzi, politico.

Recent Posts

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

16 ore ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

17 ore ago

Marozia: la signora di Roma

Nel cuore del X secolo, quando Roma era più un mosaico di torri fortificate e…

21 ore ago

Da Costantinopoli a Ravenna | Cultura, Guerre e Conquiste nell’epopea di Giustiniano

Un viaggio a ritroso nel tempo, per rievocare le origini e i costumi della Costantinopoli…

1 giorno ago

Il Cattolicesimo non esiste più (!!) : è una religione estinta come il Paganesimo

7 ottobre, Nostra Signora della Vittoria. Ovvero: apparizione della Madonna a Papa Pio V per…

2 giorni ago

This website uses cookies.