“Dalla moschea di Bridge Road si è alzata la preghiera islamica di ringraziamento.”
Un bell’articolo, pieno di informazione e di cultura, che non si può leggere senza un brivido nella schiena.
* * *
Sadiq ha invece meno illustri parenti, che possono però “vantare” saldi contatti con l’islam estremista. Dall’ex cognato Makbool Javad, che negli anni novanta militava nel gruppo estremista dei Muhairoun, ai suoi sostenitori che nel 2008, mentr’egli teneva un discorso al Global Peace and Unity Festival, sventolarono bandiere nere jihadiste. Eppure la fatwa gli è stata giurata dagli estremisti stessi, per il suo essere a favore delle unioni civili omosessuali. Eppure non ha disdegnato l’incontro con l’imam Anwar Al-Awalaki, uomo esplicitamente della cerchia di Al- Qaeda. Pochi anni prima non era sfuggito ai media l’altro suo incontro, con un altro imam, Suliman Gani, anch’egli sostenitore dell’islam radicale.
D’altra parte la multiculturale e avanguardista Inghilterra non è esente dalle jihad-zone, presenti a Birmingham, Leicester, Manchester, veri e propri ghetti, dove i negozi chiudono 5 volte al giorno per la preghiera islamica e agli occidentali non è consentito l’ingresso mantenendo i loro usi e costumi. Nel regno Unito scorrazzavano terroristi come Abu Hamza, Abu Qatada, Omar Bakri Muhammad e per dieci anni sono stati attivi gruppi come i Fratelli Mussulmani, Al – Muhajiroun, Islam4UK, Hi2b Ut-Tahrir.
Un ebreo accusato di filonazismo, un lord inglese sconfitto da un immigrato pachistano, un mussulmano difensore dei terroristi ma favore dell’omosessualità, un sindaco islamico in un’Europa scossa dal terrorismo (anche se Londra è dentro ma fuori dall’UE, cioè vi agisce ma standone fuori, getta i suoi aut aut agli altri paesi europei, chiude le frontiere, ma vanta moneta propria… insomma, si sa come sono gli Inglesi, lo abbiamo capito, forse, fin da quando la Regina Vittoria fu la prima (chissà perché) a complimentarsi con Garibaldi per aver unito l’Italia, cosicché la Chiesa ne sarebbe stata indebolita…). Quanta paradossale ipocrisia, dunque. Almeno in teoria.
Non tutti, però, hanno acclamato il nuovo sindaco laburista, che talvolta saluta col pugno chiuso. Quando Sadiq Khan è salito sulla tribuna per il suo discorso, Paul Golding, leader del Britain First, gli ha voltato le spalle.
Chantal Fantuzzi
Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…
di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…
Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…
* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…
Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui, di nuovo…
Nella lontana Africa, dove il deserto arde e il vento canta, viveva una giovane chiamata…
This website uses cookies.
View Comments
Come si fa a vincere 57% contro 44%?