Economia

Antal Fekete: è in corso una guerra mondiale contro l’oro

Da un’intervista del 13 maggio al matematico ungherese Antal Fekete

(dal portale www.blognews24ore.com)

“Negli ultimi 2 anni, gli eventi più importanti a livello economico sono stati l’attuazione dei tassi negativi in alcuni paesi, tra cui la Svizzera, il che è incredibile. Credevo che la Svizzera fosse l’ultimo paese a giocare con il fuoco, mentre è tra i primi ad adottare questa misura.

Si tratta dello sviluppo maggiore di questi ultimi due anni, perchè non è un processo naturale. Equivale alla distruzione del capitale, finanziario e fisico. I bassi tassi d’interesse distruggono il capitale perchè tassi d’interesse e valore del capitale evolvono in direzione opposta. Se i tassi d’interesse scendono o sono negativi, i prezzi delle obbligazioni aumentano. Sino a che punto ? C’è una chiara contraddizione, distruttiva a livello di capitale.

Le banche centrali adottano questa strategia perchè – soprattutto nel caso della Svizzera – si cerca di fissare il valore del franco svizzero rispetto alle altre monete. A livello mondiale si assiste a una corsa alla svalutazione, a una corsa verso il fondo. Una follia.

In questo caos finanziario e economico, l’oro è l’unico antidoto a disposizione, l’unico elemento stabile. Tutti sanno che l’oro è l’antitesi degli Stati Uniti, del keynesismo. I governi e le banche conducono una guerra contro l’oro, il che è comprensibile perchè la creazione artificiale di credito ha raggiunto proporzioni tali da indebolire l’intero sistema. Senza oro, questa decomposizione non può essere fermata, ha già raggiunto uno stadio molto avanzato.

L’oro è importante perchè è l’unica materia prima dotata di un’utilità di margine costante. Ogni altra materia prima o attivo finanziario, quando se ne acquista sempre più, vede scendere il proprio valore e la propria utilità di margine.”

(Fonte : or-argent.eu)


Relatore

Recent Posts

Il Relativismo Culturale che fa Male alla (Nostra) Cultura

Sacco di Roma * * * Se ne parla spesso, del relativismo culturale. Ma cosa…

8 ore ago

“Diari dalla Siria”: così il reporter Luca Steinmann racconta all’Occidente la realtà dell’Isis

Luca Steinmann, giornalista freelance e docente, collaboratore dall’Italia per il Corriere del Ticino e inviato…

10 ore ago

Promuovere l’Arte a Lugano e nel Ticino, questa è la mia passione e il mio impegno – Intervista a Cristina Bettelini Molo

La rubrica specifica Arte - accanto alla già esistente Cultura - è stata creata da…

10 ore ago

5 maggio 1821, con la morte di Napoleone, finisce un’epoca

5 maggio 1821. Una data, la fine di un'epoca, la morte dell'Imperatore, prigioniero del mondo…

13 ore ago

La storia di una spia russa a Napoli

Una storia di spie da film, quella della russa Olga Kolobova, vissuta per anni a…

13 ore ago

Morena Ferrari Gamba intervistata da Francesco De Maria (29.3.21)

Questa intervista viene pubblicata mentre il Consiglio comunale di Lugano si riunisce in una seduta…

14 ore ago

This website uses cookies.