Arte

Sigmar Polke a Palazzo Grassi (Venezia) – aspirazioni della contemporaneità.

Karthoffelhaus di Sigmar Polke, realizzata dal 1967 al 1990 esprime esistenzialmente il concetto dell’umanità della fine del ‘900, ingabbiata in un mondo da lei stesso scelto, creato, tuttavia continuante ad anelare all’infinito, al sublime, forse inteso come artistico. Così la confortevole ma pur sempre gabbia, si presenta come una soffocante eppur dolce dimora per l’uomo, dalla quale egli rimira un cielo notturno, lontano, tracciato da confini che ne segnano le strade. Poiché egli può ancora scegliere, e pensare di cambiare il proprio futuro, su quei percorsi indicategli da un destino ineffabile. Eppure, forse, sceglierà di non sortire dalla gabbia, poiché anche se gli è dato volare, preferisce farlo con la creatività, unica ed estrema libertà interiore rimastagli al cospetto della travolgente attualità.

Nel trentesimo anniversario dall’assegnazione del Leone d’Oro all’artista Sigmar Polke in seguito alla sua creazione esposta nel Paglione Federale della Repubblica Tedesca, Athanor, si apre, a Palazzo Grassi a Venezia una nuova mostra dedicata all’artista. Un percorso a ritroso nel tempo, dalle sue prime opere degli anni sessanta sino a quelle degli anni duemila, come il monumentale ciclo pittorico Axial Age (2005).

Proprio nel 2005 Polke era stato a Zurigo a presentare una sua personale mostra curata da Bice Curiger Werke & Tage, nella quale aveva cercato (invano) di includere le sue ultime opere, come l’Età Assiale oggi invece ammirabile a Palazzo Grassi.

Una mostra tra utopia e sogno si offre dunque agli occhi di coloro che tenteranno un approccio romanticamente nostalgico all’arte contemporanea. verò è che è l’arte stessa a parlare al cuore di ognuno, in mille diversi modi.

www.palazzograssi.it

chantal

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

6 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

13 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

19 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

This website uses cookies.