Passepartout

Nel DECS colonizzato dai kompagni…

(fdm) Intendiamoci, amici, la nostra scuola – dal Sessantotto in poi – è sempre stata di sinistra. Nel 1976 il PLR Sadis padre dovette accettare (al Patrio Liceo) l’instaurazione della “direzione collegiale” (che nel 1990 si sfasciò, forse meglio: svanì, quando il Gran Consiglio approvò la nuova Legge scolastica). Al PLR Carlo Speziali, successore,  io dissi, davanti a un folto pubblico (una sera che ero, non so più perché, di cattivo umore): “A Lugano 1 ci sono più comunisti dei capelli che lei ha in testa!” Poi vennero il PLR Giuseppe Buffi e il PLR Gabriele Gendotti.

Nel 2011 la sconfitta del Partitone pose un problema acuto. Doveva Laura Sadis assumere il DECS ? Abbandonando il DFE ? Restavano Borradori, o Gobbi, o il Beltra. 

La “saggezza” alla fine prevalse. Diamo ai docenti il Consigliere di Stato che essi desiderano!

* * *

(dal Mattino della domenica odierno)

Nel DECS ormai ridotto a riserva P$, il sistema dei due pesi e delle due misure regna sovrano! Anche in campo di “social network”!

Ricordiamo infatti che: 1) La docente, che è anche deputata leghista, Lelia Guscio è stata sanzio­nata per un post inopportuno su fa­cebook; 2) Il padre della ginnasta Gaia Ne­surini, a seguito di un post su face­book critico nei confronti di una nota ricevuta dalla figlia, è stato mi­nacciato dal Dipartimento tramite lettera inviata in copia alla figlia ginnasta; 3) Invece il docente radikalchic Da­niele Dell’Agnola, che ripetutamente – non in un caso isolato! – pubblica sulla sua paginuzza facebook conte­nuti inopportuni oltre che denigra­zioni assortite nei confronti dell’odiata “Destra” (Lega in primis), viene supportato e slinguazzato dal governicchio nella sua risposta ad un’interrogazione sul tema! Uella, ennesima dimostrazione che nel DECS colonizzato dai kompa­gnuzzi grazie al capodipartimento Manuele “dobbiamo rifare il voto del 9 febbraio” Bertoli che ha piaz­zato tutti i “suoi”, se sei un $ini­strorso ti puoi permettere di tutto e di più; se invece per caso sei un le­ghista, vieni mobbizzato! Con simili vertici, non c’è da stupirsi se la scuola ticinese precipita negli studi PISA!

IL FOLLETTO VERDE

Relatore

View Comments

  • Ma insomma... io credevo che il DECS fosse stato colonizzato dai Padri Gesuiti e dalle Figlie di Maria.

  • Dell'Agnola collabora con Corriere del Ticino, conduce Il bidello Ulisse su Teleticino e lavora alla SUPSI: cosa c'entra con la sinistra?

    Boh.

  • Nella scuola pubblica la maggiorparte dei docenti attualmente in funzione è nata dopo il '68. (Coloro che hanno alle spalle vent'anni di esperienza in classe sono nati negli anni Settanta...)
    Non so se c'è questa grande aria di sinistra. Ho forti dubbi anche che tra Bertoli e i docenti ci sia grande accordo su una visione "a sinistra".

    Oggi ognuno pensa per sé.
    Con aggressività.
    Purtroppo.
    Buona giornata.

Recent Posts

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

9 ore ago

18 ottobre 1356: il terribile terremoto di Basilea

Medioevo. Il terremoto di Basilea del 18 ottobre 1356 è stato uno dei più potenti…

15 ore ago

Sinfonie del nuovo millennio. La musica elettronica ed epica di Michele e Antonello Parisi

Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…

19 ore ago

Esodo: La morte dei primogeniti egiziani -Un evento che scandalizza il lettore contemporaneo

Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…

19 ore ago

Giovanni Spadolini – 1. Un tricolore alle Porte Sante”, di Umberto Giovine

In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…

1 giorno ago

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

1 giorno ago

This website uses cookies.