Passepartout

Nel DECS colonizzato dai kompagni…

(fdm) Intendiamoci, amici, la nostra scuola – dal Sessantotto in poi – è sempre stata di sinistra. Nel 1976 il PLR Sadis padre dovette accettare (al Patrio Liceo) l’instaurazione della “direzione collegiale” (che nel 1990 si sfasciò, forse meglio: svanì, quando il Gran Consiglio approvò la nuova Legge scolastica). Al PLR Carlo Speziali, successore,  io dissi, davanti a un folto pubblico (una sera che ero, non so più perché, di cattivo umore): “A Lugano 1 ci sono più comunisti dei capelli che lei ha in testa!” Poi vennero il PLR Giuseppe Buffi e il PLR Gabriele Gendotti.

Nel 2011 la sconfitta del Partitone pose un problema acuto. Doveva Laura Sadis assumere il DECS ? Abbandonando il DFE ? Restavano Borradori, o Gobbi, o il Beltra. 

La “saggezza” alla fine prevalse. Diamo ai docenti il Consigliere di Stato che essi desiderano!

* * *

(dal Mattino della domenica odierno)

Nel DECS ormai ridotto a riserva P$, il sistema dei due pesi e delle due misure regna sovrano! Anche in campo di “social network”!

Ricordiamo infatti che: 1) La docente, che è anche deputata leghista, Lelia Guscio è stata sanzio­nata per un post inopportuno su fa­cebook; 2) Il padre della ginnasta Gaia Ne­surini, a seguito di un post su face­book critico nei confronti di una nota ricevuta dalla figlia, è stato mi­nacciato dal Dipartimento tramite lettera inviata in copia alla figlia ginnasta; 3) Invece il docente radikalchic Da­niele Dell’Agnola, che ripetutamente – non in un caso isolato! – pubblica sulla sua paginuzza facebook conte­nuti inopportuni oltre che denigra­zioni assortite nei confronti dell’odiata “Destra” (Lega in primis), viene supportato e slinguazzato dal governicchio nella sua risposta ad un’interrogazione sul tema! Uella, ennesima dimostrazione che nel DECS colonizzato dai kompa­gnuzzi grazie al capodipartimento Manuele “dobbiamo rifare il voto del 9 febbraio” Bertoli che ha piaz­zato tutti i “suoi”, se sei un $ini­strorso ti puoi permettere di tutto e di più; se invece per caso sei un le­ghista, vieni mobbizzato! Con simili vertici, non c’è da stupirsi se la scuola ticinese precipita negli studi PISA!

IL FOLLETTO VERDE

Relatore

View Comments

  • Ma insomma... io credevo che il DECS fosse stato colonizzato dai Padri Gesuiti e dalle Figlie di Maria.

  • Dell'Agnola collabora con Corriere del Ticino, conduce Il bidello Ulisse su Teleticino e lavora alla SUPSI: cosa c'entra con la sinistra?

    Boh.

  • Nella scuola pubblica la maggiorparte dei docenti attualmente in funzione è nata dopo il '68. (Coloro che hanno alle spalle vent'anni di esperienza in classe sono nati negli anni Settanta...)
    Non so se c'è questa grande aria di sinistra. Ho forti dubbi anche che tra Bertoli e i docenti ci sia grande accordo su una visione "a sinistra".

    Oggi ognuno pensa per sé.
    Con aggressività.
    Purtroppo.
    Buona giornata.

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

1 giorno ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

1 giorno ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

1 giorno ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

1 giorno ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

1 giorno ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

1 giorno ago

This website uses cookies.