David Cameron ha lasciato oggi il numero 10 di Downing Street; nel suo discorso di commiato ha dichiarato che ora il paese è più forte è che è stato un privilegio ricoprire la carica di premier per sei anni. Al nuovo primo ministro, Theresa May, Cameron ha formulato i suoi migliori auguri.
Theresa May, 59 anni, laureata ad Oxford, pur essendo euroscettica aveva preso le parti del “remain” e ora dovrà guidare il paese nella difficile transizione in seguito al voto sulla “Brexit”. Sia Cameron, sia il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker oggi hanno esortato May a rimanere quanto più vicina possibile all’Unione Europea, nonostante il recente esito referendario.
Tra questa sera e venerdì sono attesi i nomi dei nuovi ministri. Secondo i media britannici, potrebbe essere formato un governo a maggioranza femminile; tra i nomi favoriti c’è quello di Amber Rudd, attuale ministro per l’Energia, in qualità di nuovo ministro dell’interno oppure di Cancelliere dello Scacchiere o di ministro degli Esteri.
Tra i possibili nuovi ministri vi sono anche Justine Greening, che attualmente è ministro per lo Sviluppo internazionale, quale responsabile della Sanità oppure dell’Istruzione, Karen Bradley, che al momento è Sottosegretario all’Interno, Harriett Baldwin (attuale Sottosegretario al Tesoro) e Margot James. Di certo la May dovrà prevedere anche un nuovo ministero, vale a dire quello delle trattative con l’Unione Europea per la realizzazione della “Brexit”; questo ministero sarà con tutta probabilità guidato da una personalità di rilievo del movimento “leave”.
La prima riunione di gabinetto del nuovo governo è prevista per martedì prossimo, mentre per mercoledì 20 luglio si attende il primo discorso della May in parlamento.
Costanza Naguib
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…
Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…
Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…
Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…
Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…
This website uses cookies.