Focus

Pedonalizzare la Città Vecchia di Locarno è follia – di Aron D’Errico

A Locarno i Verdi e i Socialisti stanno minacciando di voler pedonalizzare completamente la Città Vecchia. Si tratta di una scelta deleteria che danneggerebbe in modo devastante i commercianti e gli artigiani locali del centro storico e distruggerebbe quel poco che rimane dell’identità ticinese.

Aron d'ErricoAron d'ErricoInfatti, l’economia locale a Locarno è sempre più in affanno, i negozi ticinesi di Piazza Grande (sempre più desolata e priva di un arredo urbano decente), hanno chiuso uno dopo l’altro. Per i commerci del centro storico si vedono nubi all’orizzonte. È incredibile come talune forze politiche siano così lontane dalla gente: in nome di ideologie demenziali e di visioni ridicole (c’è chi addirittura paragona il nostro centro storico a quello delle città europee, dimenticando che la Città Vecchia non è minimamente servita dai mezzi pubblici), sono disposti a distruggere i negozietti locali.

Basterebbe un minimo di buon senso: pedonalizzando ed eliminando i parcheggi in Città Vecchia, molti negozi (spesso a conduzione famigliare e che non appartengono ai grandi marchi internazionali) dovranno chiudere i battenti, e i clienti andranno inesorabilmente ancora di più nei centri commerciali che offrono ampi parcheggi.

Gli artigiani ticinesi e i piccoli commercianti locali sono una risorsa turistica ed economica che va valorizzata: è inconcepibile dare loro un colpo di grazia del genere, da parte di Socialisti e Verdi che con la paventata [paventata, cioè temuta… ma non da loro!] pedonalizzazione vogliono far chiudere i negozi locali e portare la Città Vecchia allo sfascio.

Aron D’Errico, Consigliere comunale Lega dei Ticinesi

 

Relatore

Recent Posts

Un mondo migliore. Dal particolare al generale

Marco Santoro È facile parlare dei difetti e delle colpe degli altri, e della società…

36 minuti ago

Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Nel suo libro più influente, “The Rise and Decline of Nations: Economic Growth, Stagflation, andSocial…

12 ore ago

Distopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossi

Liliane Tami - Nata a La Chaux-de-Fonds, distretto degli orologi di lusso, ma cresciuta nel…

1 giorno ago

Martirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel web

Hate Speech o Censura? La brutale chiusura di Messainlatino.it e la persecuzione dei cristiani nel…

1 giorno ago

Commissione europea: da istituzione democratica a organo sovrano.

Francesco Pontelli  Ogni democrazia esprime una sintesi che dovrebbe rappresentare l'essenza stessa del pensiero Democratico…

1 giorno ago