Primo piano

Con “Arte e Cultura” il Giornale del Popolo festeggia i suoi 90 anni

Tra le diverse iniziative pensate per festeggiare i 90 anni del Giornale del Popolo, ci sarà anche il lancio di un nuovo prodotto editoriale, che si intitolerà Arte e cultura e si concentrerà, a cadenza trimestrale, su diverse opere e artisti di rilievo nell’ambito dell’arte sacra nella Svizzera italiana. Alla direzione della rivista ci sarà Giorgio Mollisi, storico dell’arte. La rivista, monografica, si concentrerà in ogni numero su un singolo monumento, oppure su una specifica famiglia di artisti.

Si è deciso di dedicare il primo numero alla chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano, nota per le opere rinascimentali che la arricchiscono, in particolare il tramezzo di Bernardino Scapi il Luini. Della chiesa e del chiostro sarà offerta una lettura iconografica e iconologica, con particolare attenzione alle opere presenti nel portico del convento, che è stato recentemente scoperto e restaurato.

Il numero, 120 pagine con foto a colori, sarà arricchito da numerosi contenuti originali di personalità quali il Vescovo di Lugano Monsignor Valerio Lazzari, Carlo Maspoli, Araldista e Accademico dell’Assemblea Generale della Académie Internationale d’Héraldique, Andrea Spiriti, Professore all’Università degli Sudi dell’Insubria, e molti altri.

A settembre, con il secondo numero, si procederà invece alla pubblicazione del diario inedito di Giacomo Mercoli di Mugena, stuccatore e incisore, mentre il terzo numero, previsto per dicembre, sarà dedicato alla famiglia degli architetti Tosetto di Castagnola, che furono attivi attivi in Piemonte alla corte dei Savoia nel ‘600.

Nelle parole della direttrice del GdP, Alessandra Zumthor, la creazione di questa nuova rivista culturale rappresenta il coronamento dell’impegno del giornale nel prestare particolare attenzione alla cultura e al territorio.

Ieri sera al LAC si è dunque tenuta la festa d’inaugurazione per Arte e cultura, che è stata poi ufficialmente presentata in conferenza stampa ieri mattina. Le numerose personalità della scena luganese presenti all’evento, tra le quali il sindaco Marco Borradori e il Vescovo Mons. Valerio Lazzeri, si sono dette entusiaste per questa novità e hanno lodato l’intraprendenza del GdP nell’ambito culturale.

Costanza Naguib

(fdm) Ho personalmente partecipato alla conferenza stampa e all’aperitivo inaugurale, molto ben frequentato. Ho scattato alcune fotografie per i lettori di Ticinolive.

Costanza Naguib

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

2 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

2 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

2 giorni ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

3 giorni ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

3 giorni ago

This website uses cookies.