Cultura

Le origini del drago

E’ difficile determinare l’origine geografica o storica dei draghi. La loro apparizione sembra risalire alle prime civiltà.

Probabilmente, i draghi appaiono allo stesso momento degli altri mostri dell’immaginario. Le tracce più antiche sinora conosciute risalgono a circa 6’000 anni fa, in una tomba del periodo Neolitico a Xishuipo, un sito archeologico della provincia di Henan, in Cina : composta da conchiglie, la forma del drago si stacca nettamente da quella del defunto.

Un’altra rappresentazione di drago, antica di 2’500 anni, costituita da mattoncini colorati, si trova sui muri della porta di Ishtar, una delle monumentali porte di Babilonia.

Un nâga con diverse teste, creatura rettiliana dell'induismo. Tempio di Angkor, Cambogia.Un nâga con diverse teste, creatura rettiliana dell'induismo. Tempio di Angkor, Cambogia.
Un nâga con diverse teste, creatura rettiliana dell’induismo. Tempio di Angkor, Cambogia.

Il drago è una figura immaginaria, come lo sono la sfinge, le sirene e altre creature favolose.
E’ una creatura fantastica che trae spunto da animali esistenti, che l’uomo ha sviluppato secondo la sua fantasia, e dalla scoperta di scheletri di animali di grandi dimensioni.

Il drago viene descritto come un “animale fantastico” […] con artigli da leone, ali enormi e una lunga coda di serpente e in quasi tutte le culture è raffigurato in questo modo.
Miti di paesi diversi nel tempo si sono influenzati a vicenda, per giungere alla rappresentazione attuale – e universale – del drago.

dragodrago

Nella tradizione occidentale (mitologia greca, celtica e nordica) il drago è una creatura rettiliana e alata, che soffia fuoco e contro la quale dei e eroi devono combattere per ristabilire l’ordine sulla Terra.
I draghi sono soprattutto creature legate alla terra e al fuoco, simboleggiano la potenza delle forze della Natura. Per talune caratteristiche si avvicinano alle antiche creature simili a serpenti delle mitologie indoeuropee.

Il Cristianesimo fa del drago il simbolo del Male, la Bestia dell’Apocalisse, l’incarnazione di Satana e del paganesimo.
L’Apocalisse di Giovanni descrive la lotta fra il drago e il Messia, così come numerose leggende narrano di santi, martiri e arcangeli che trionfano sul drago, dunque sul Male.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Il Pio Pellicano

Martina di Giovanni Il Pio Pellicano nella Chiesa Monumentale San Michele Arcangelo di Anacapri. Il…

48 minuti ago

Trump: stop agli atleti trans nelle competizioni femminili. Firma di un provvedimento per lo sport femminile.

In un Paese lacerato da tensioni culturali e ideologiche, l’ex presidente Donald J. Trump torna…

1 ora ago

Laura Santi e il silenzio che ci interroga

Liliane Tami, Bioeticista Eutanasia, libertà, fragilità: che società stiamo costruendo? Il suicidio di Laura Santi,…

1 ora ago

Quanta Bibbia troviamo nella poesia di Emily Dickinson? E in quali modalità?[1]

Emanuela Vezzoli Quanto deve Emily Dickinson alla Bibbia, quanto Emily Dickinson è Bibbia (oltre a…

14 ore ago

Ursula Von der Leyen vira verso la Cina ignorando gli Stati Uniti.

Francesco Pontelli  Ursula Von der Leyen ignora Trump ed abbraccia la Cina.  Gli obbiettivi economici…

14 ore ago

In Turchia c’è un borgo fantasma con 700 mini-castelli… ma nessuno li vuole – di Claudio Martinotti Doria

In Turchia c'è un borgo fantasma con 700 minicastelli invenduti, ennesima ciclopica iniziativa immobiliare fallimentare,…

20 ore ago