“Con poco più di 4 miliardi facciamo tutto”
Secondo i suoi calcoli, con l’accoglienza di 200.000 persone l’anno basterebbe individuare 400 luoghi dove ospitare mediamente 500 persone. “Gli ampi spazi pubblici inutilizzati ci sono: gli ex ospedali, i resort sequestrati alle mafie, e soprattutto le ex caserme. Ne abbiamo in tutto il paese, – scrive la Gabanelli – dalla Sicilia al Friuli, alcune agibili subito, altre in parte, alcune da adeguare del tutto, facendo i lavori con procedura d’urgenza”. “Sono luoghi adatti perché – spiega la giornalista – gli spazi enormi consentono di modulare l’esigenza di abitabilità con le attività da svolgere all’interno: corsi di lingua, di educazione alle regole europee e formazione per 8 ore al giorno. Inoltre asili per i bambini e aule scolastiche per i minori”. […]
Per fare tutto questo sarebbe sufficiente, secondo la Gabanelli, assumere a tempo pieno 22.000 professionisti (fra insegnanti, formatori, psicologi, medici, addetti). “Costo molto approssimativo per la messa in abitabilità dei luoghi: 2 miliardi di euro. Gli stipendi del personale e il mantenimento di strutture e ospiti (vitto, luce, acqua, riscaldamento), sono invece quantificabili in 2 miliardi e 200 milioni l’anno.”
Nel silenzio raccolto di un’udienza privata in Vaticano, Pope Leo XIV ha incontrato i membri…
Ravenna. Ravenna assolata, splende nel sole d'agosto, nella calura estrema estiva. Ravenna la vinta, la…
Alcuni anni fa Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l'archeologo…
di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…
Medioevo. Il terremoto di Basilea del 18 ottobre 1356 è stato uno dei più potenti…
1 135 anni fa il 9 maggio 1891 Sherlock Holmes e il suo mortale nemico professor Moriarty si affrontavano…
This website uses cookies.
View Comments
Dai, fate i bravi, fa caldo ma la Gabanelli non sta delirando.
Sta semplicemente dicendo che una torta da quattro miliardi di Euro è in attesa di essere tagliata a fette.
Per dire le caserme da sistemare con "procedura d'urgenza", sai che affare senza gara, i 22.000 professionisti, altrettanti voti alle prossime elezioni, asili e corsi di formazione dati in appalto alle cooperative.
Eccheccivuole, una città come Lucerna aggiunta ogni anno al paese, paese in crisi ormai irreversibile e al quale fra un po' mancheranno le risorse per mantenere tutta questa gente... e allora saranno tempi interessanti.