Ticino

Chiasso – Il team “Allora” vince Hack the City 2016 con il progetto SimplePark

La seconda edizione di Hack the City, la maratona di programmazione e generazione di idee innovative della Svizzera italiana, si è conclusa domenica con la proclamazione dei vincitori.

Ad aggiudicarsi il premio principale di CHF 9’000 (offerto da Tipiù, AGE, BancaStato, CP Start-Up e ForexOclock) sono stati i ragazzi di “Allora” — Giovanni Degiorgi e Jaro Serena — per il loro progetto “SimplePark”, realizzato durante le 48 ore a disposizione.

Hanno presentato un dispositivo dotato di sensori e trasmissione dati per la localizzazione di parcheggi con diverse componenti innovative, tra cui l’implementazione di un protocollo particolarmente efficiente, dimensioni ridottissime, prezzi irrisori e una durata di vita della micro-batteria di decenni. Inoltre, hanno perfettamente centrato il tema lanciato quest’anno, “Vivere la Città nell’Era Digitale”, proponendo una soluzione concreta (e completa) a un problema con il quale ci si confronta nella quotidianità.

Al team “Allora” è pure stato assegnato il riconoscimento tecnico da parte dell’Istituto Sistemi Informativi e Networking (ISIN) del Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI per il loro talento e nell’uso esteso delle tecnologie a disposizione.

Christian Puricelli ha vinto il premio Hack Rete Tre, mentre al team “JetMeOut” composto da Francesco Di Biaso e Carlo Denaro sia lastminute.com sia Appway hanno voluto conferire i loro rispettivi premi, ovvero per il miglior progetto in ambito turistico e viaggi e per il miglior progetto cross-media.

Gli oltre 40 partecipanti presenti in Piazza Indipendenza hanno potuto confrontarsi con dei mentori ed esperti nell’ambito del digitale e approfittare di uno spazio “lounge” dove rilassarsi dopo le lunghe ore passate a sviluppare davanti agli schermi. Il livello delle idee e dei progetti presentati anche quest’anno è stato molto alto. Considerando che gli iscritti totali di questa edizione sono stati oltre cento, il futuro dell’unico hackathon della Svizzera è promettente.


Relatore

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

11 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

11 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

18 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

24 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

1 giorno ago

This website uses cookies.